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Biscottini alle mandorle e mirtilli senza zucchero

Biscottini leggeri senza grassi e senza zucchero ottimi da gustare con una profumata tazza di tè.

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Durante la giornata, quando riesco a ritagliarmi un po’ di tempo, mi piace preparare una bollente e profumata tazza di tè. Purtroppo, però, sono una golosa e ho bisogno di accompagnare il tè con una chicca dolce. Questi biscottini sono un connubio perfetto di dolcezza e leggerezza, ne possiamo gustare quanti vogliamo senza che i sensi di colpa prendano il sopravvento. La loro dolcezza deriva esclusivamente dalla polpa di mela e dai mirtilli disidratati senza nessun altro zucchero aggiunto.

biscottini alle mandorle

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Biscottini alle mandorle e mirtilli senza zucchero
2015-03-12 10:54:00
Yields 24
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 300 ml di acqua
  2. 200 g di polpa di mela
  3. 200 g di farina di mandorle
  4. 30 g di farina di riso
  5. 100 g di mirtilli disidratati
Istruzioni
  1. Mettete in una casseruola la polpa di mela tagliata a pezzettini insieme all’acqua.
  2. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere fino a che la polpa diventa morbida ed ha assorbito tutta l’acqua (circa 20 min.)
  3. Frullate con il minipimer la polpa ormai cotta e mettetela in frigo a raffreddare (circa 20 min.)
  4. Una volta freddata aggiungete la farina di mandorle di riso e i mirtilli disidratati.
  5. Lavorare brevemente l’impasto e lasciatelo riposare 10-15 minuti.
  6. Nel frattempo stendete un foglio di carta forno in una placca e portate il forno alla temperatura di 170-180°C.
  7. Appena il forno sarà caldo riprendete il vostro impasto, formate della palline con le mani e sistematele abbastanza distanti nella placca foderata, quindi schiacciate le palline formando dei cookies, cuocere in forno per 15-20 minuti a 180°C.
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biscotti mandorle-2

I nostri biscottini si mantengono benissimo per diversi giorni in un barattolo di vetro o una scatola di latta.

biscotti mandorle

Potete aromatizzarli come preferite voi, aggiungendo al posto dei  mirtilli le gocce di cioccolato i pistacchi le albicocche secche i fichi o i datteri a seconda della stagione e dei vostri gusti.

 

23 febbraio 2015

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