Cornetti di sfoglia integrale

Cornetti salati di sfoglia integrale

Gustosi cornetti di sfoglia integrale farciti con crema alla robiola e petto di tacchino arrosto

condivisioni

Ottimi per un buffet con gli amici, questo cornetti salati si preparano con pochissimi ingredienti. Sono semplicissimi da realizzare tanto che anche i meno bravi in cucina possono provare a prepararli seguendo le istruzioni che troverete subito dopo.
Preparati con basi pronte sono velocissimi da realizzare; si possono adattare ai gusti di tutti variando la sfoglia o la farcitura interna. Quelli che trovate nella ricetta sono adatti anche per i più piccoli perchè hanno nella farcia solo robiola e petto di tacchino arrosto, volendo invece preparare questi stuzzichini per party , aperitivi o serate con amici, potete variare la farcitura interna usando senape come base e aggiungendo della parprika piccante all’esterno.

Cornetti di sfoglia integrale

Per realizzare la ricetta è stata usata una confezione di pasta sfoglia integrale rotonda del peso di 230 g.

Stampa
Cornetti salati di sfoglia integrale
2015-03-12 17:56:00
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 230 g di pasta sfoglia integrale
  2. 100 g di robiola ( o formaggio fresco spalmabile)
  3. 70 g di petto di tacchino arrosto
  4. 1 tuorlo d'uovo per spennellare
  5. semi di papavero
Istruzioni
  1. Usando un mixer ad immersione preparate la farcia mettendo nel vaso il petto di tacchino e la robiola, frullate fino a creare una purea soda ed omogena.
  2. Stendete leggermente la sfoglia rotonda e dividetela in 12 spicchi.
  3. Posizionate un poco del ripieno alla base del triangolo, fate una piccola incisione alla base e arrotolate fino alla punta, incurvate leggermente le punte del cornetto verso l'interno.
  4. Preparati tutti i cornetti, spennellateli con del tuorlo d'uovo sbattuto e distribuite sopra i semi di papavero.
  5. Infornate in forno già caldo a 175-180° per circa 13-15 minuti
iFood http://www.ifood.it/

Creare il cornetto da una sfoglia rotonda è davvero molto semplice; si parte dal tagliare a metà la sfoglia, poi in 4,in 6, 8 e 12 parti. Su ogni spicchio va fatto un piccolo taglio alla base che vi permetterà, una volta arrotolato, di curvare le punte verso l’interno, se non create quel piccolo taglietto non riuscirete a creare la famosa forma a spicchio di luna, tipica del cornetto.

Cornetti di sfoglia integrale

Nella ricetta viene consigliata una cottura in forno a 180° per circa 13-15 minuti, questo se usate un forno di tipo ventilato ( in questo tipo di preparazioni io preferisco il ventilato perchè il calore con la ventola permette una cottura uniforme).
Se non avete un forno ventilato ma statico  il consiglio è quello di aumentare di qualche decina di gradi la temperatura e allungare il tempo, quindi 190°-200° per circa 20 minuti.
I cornetti saranno cotti quando la superficie risulterà ben dorata.

Cornetti di sfoglia integrale
Una volta pronti questi gustosi stuzzichini possono essere mangiati caldi, ma non preoccupatevi perch anche freddi restano gustosi e fragranti. Se volete prepararli per un buffet, potete cuocerli il giorno precedente e poco prima di portarli in tavola riscaldarli leggermente in forno, saranno ottimi , come appena fatti.

16 marzo 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste