Pici_Gluten_Free_Orizzontale

Pici senza glutine con cime di rapa e salsiccia

Pochi ingredienti, un formato di pasta tipico della Toscana abbinato ad un condimento che strizza l'occhio alla tradizione pugliese

condivisioni

Questa è la ricetta di un primo rustico e gustoso, preparato con ingredienti senza glutine e perciò adatto anche agli intolleranti. È uno di quei piatti che fa subito casa: i pici, spessi e corposi, trasmettono quella calda sensazione di comfort food, di condivisione e di tavola imbandita.
In questa ricetta ritroviamo la semplicità degli ingredienti e tutta la genuinità delle cose fatte in casa. Fare la pasta ha un non so che di rassicurante, impastarla e rendersi conto che basta così poco per sentirsi appagati dà sempre una grande soddisfazione. Preparate questo piatto per un bel pranzo in famiglia, magari di domenica, vedrete che tutti ne resteranno entusiasti.

pici gluten free

Stampa
Pici senza glutine con cime di rapa e salsiccia
2015-03-06 16:44:42
Per 4 persone
Tempo Totale
Difficoltà
2.5
Tempo Totale
Per la pasta
  1. 250 g di farina senza glutine
  2. 50 g di amido di mais
  3. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  4. Acqua qb
Per il condimento
  1. 500 g di cime di rapa
  2. 1 peperoncino rosso piccante
  3. 100 g di salsiccia stagionata con finocchietto
  4. 8 pomodorini ciliegia
  5. 2 spicchi di aglio rosso di Sulmona
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Sale
Istruzioni
  1. Per prima cosa setacciate la farina e l’amido di mais in una ciotola capiente.
  2. Fate la fontana al centro, versatevi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e per cominciare 150 millilitri di acqua tiepida. Iniziate ad impastare con una forchetta incorporando poca farina alla volta dai lati. Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro e iniziate a lavorare con le mani. Le farine senza glutine assorbono i liquidi in maniera differente rispetto alle farine normali, quindi valutate l’aggiunta di ulteriore acqua o farina in modo da ottenere un impasto morbido e il più possibile elastico.
  3. Stendete la pasta con il mattarello e lasciatela spessa circa 5/8 millimetri, tagliate delle strisce di 5/8 millimetri in modo da ricavare dei filoncini quadrati e con le mani infarinate allungateli delicatamente sul piano facendoli rotolare con i palmi.
  4. Disponete i pici su un piano infarinato e passate alla preparazione del condimento.
  5. Pulite le cime di rapa, lavatele bene e sbollentatele in abbondante acqua salata.
  6. Scolatele con un mestolo forato, strizzatele e ripassatele in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio ai quali avrete tolto il germoglio interno, i pomodorini tagliati in quattro, un peperoncino piccante privato dei semi e tritato finemente e la salsiccia tagliata a pezzetti.
  7. Lasciate insaporire a fuoco vivo per 5/10 minuti continuando a mescolare.
  8. Lessate la pasta nell'acqua di cottura delle cime di rapa, scolatela e fatela insaporire in padella insieme al condimento. Servite immediatamente e buon appetito!
iFood http://www.ifood.it/
Pici_Gluten_Free_Verticale

12 marzo 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste