Double chocolate

Double Chocolate Cake

Una golosissima torta al caffè con glassa al cioccolato fondente, irresistibile sia agli occhi che al palato.

condivisioni

La Double Chocolate Cake è una “goduria” di dolce per tutti gli amanti del cioccolato e del caffè. Solo a guardarla ti viene la voglia di addentarne una fetta e una volta provata non riuscirete a fare a meno di prenderne una seconda e poi una terza. Non è una torta light, questo no…ma possiamo definirlo il dolce della domenica, quello cioè da preparare per qualche occasione speciale così che il palato è soddisfatto e la coscienza pure!
La ricetta prevede una base di torta al cacao, torta morbida e umida per via del burro nell’impasto, farcita con marmellata e poi decorata con della crema di cioccolato. Essendo un dolce molto semplice da preparare potete anche provare a variare alcuni ingredienti, come la farcia (usando marmellate di mirtilli, ribes, more) oppure la decorazione esterna. Per un gusto più delicato si potrebbe usare una glassa al cioccolato al latte o anche cioccolato bianco.
Seguite le semplici istruzioni per prepararla e una volta provata son sicura che diventerà il vostro dolce preferito.

Stampa
Double Chocolate
2015-04-20 12:32:47
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. PER LA TORTA
  2. 200 g di burro morbido
  3. 300 g di zucchero semolato
  4. 3 uova medie
  5. semi di 1/2 bacca di vaniglia
  6. 80 g di cacao amaro
  7. 120 g di farina per dolci (tipo 00)
  8. 5 g di lievito per dolci
  9. 2 g di sale fino
  10. 45 ml di caffè espresso
  11. 5 g di caffè solubile forte
  12. 5 ml di liquore al baileys
  13. 125 gr di yogurt bianco magro
PER DECORARE
  1. 200 g di marmellata di mirtilli neri di bosco
  2. 200 g di crema al gianduia nero
Istruzioni
  1. In una ciotola preparate gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito e sale, setacciateli e mescolateli con un cucchiaio.
  2. Preparate in un bicchiere l'infusione di caffè mescolando il caffè espresso,il caffè solubile, il baileys e i semi di bacca di vaniglia.
  3. In una larga ciotola ( o in planetaria) mettete il burro morbido e lo zucchero e cominciate a lavorarli finchè non diventano morbidi e spumosi.
  4. Unite un uovo e mescolate fino al completo assorbimento, aggiungete allo stesso modo il secondo e poi il terzo uovo.
  5. A questo composto unite metà delle polveri e metà dello yogurt e mescolate. Aggiungete l'ultima parte delle polveri ed il restante yogurt e per ultimo l'infuso di caffè.
  6. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e versate il composto in uno stampo ( imburrato e infarinato), cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti, abbassate poi a 160° e continuate a cuocere per altri 20-25 minuti.
  7. Controllate la cottura con uno stecchino; sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
  8. Tagliate a metà il dolce , spalmate la base di marmellata di ribes e poi rimcomponete il dolce.
  9. Con un coltello a lama larga e liscia ricoprite il dolce con crema al gianduia nera fino a coprire tutta la superficie.
Adapted from Double Chocolate- California Bakery
Adapted from Double Chocolate- California Bakery
iFood http://www.ifood.it/
Double chocolate

 La ricetta originale di California Bakery prevedeva del liquore al caffè al posto del  baileys, ma credo che questa aggiunta abbia donato un tocco di gusto alla double chocolate.

La dose presente nella ricetta è adatta ad uno stampo di 20 cm di diametro e molto profondo ( come quello che vedete in foto) altrimenti se non avete stampi di questo tipo potete usare un semplice stampo tondo anche di diametro superiore; la torta sarà più grande e cambieranno solo i tempi di cottura. Per essere sicuri della buona riuscita della double chocolate dovete solo stare attenti alla cottura. La prova stecchino è sempre utile in questi casi. Infilando delicatamente uno stecchino al centro  del dolce questo deve uscirne asciutto. Se invece risulta ancora troppo umido continuate al cottura per altri 5 minuti e se occorresse anche con la carta agentata sul dolce ( così da non scurire troppo la torta).

Double chocolate

Una volta pronta la torta e farcita con la vostra marellata preferita, potete decorarla con glassa al cioccolato o creme al cioccolato. Io ho usato una crema gianduia nero, cioè crema alla gianduia con aggiunta di cioccolato fondente.
Potete rendere il dolce ancora più goloso cospargendo nocciole tritate e ultimare con un giro di fragole fresche tagliate a coltello o frutti di bosco lavati ed asciugati. In questo modo un dolce da merenda potrebbe diventare un dolce per grandi occasioni.
Non vi resta che provarla e “testarla”, di sicuro incontrerà il favore dei gusti di tutta a famiglia!

Double chocolate

Infine se volete provare la torta nella sua versione più “semplice”, potete preparare la torta di base (sostituendo il caffè con orzo ad esempio) e poi spolverarla con del semplice zucchero a velo, così avrete anche il dolce per la merenda dei vostri bambini.

21 aprile 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste