vellutatacarotearrosto2

Vellutata di carote arrosto e patate dolci

Da guarnire con feta, erba cipollina e chips

condivisioni

Il motivo per cui amo preparare le vellutate è l’infinita possibilità di abbinamenti e colori… tutto è possibile, basta liberare la fantasia! Così ho fatto con questa ricetta, in cui ho unito il calore dell’arancione delle carote che dà energia, il sapore deciso ed estivo della feta e la friabilità delle chips che sembrano dei fiori sbocciati in cucina. Le carote cotte arrosto fanno la differenza e frullate con le patate dolci si sposano benissimo! 

vellutatacarotearrosto1

 

Stampa
Vellutata di carote arrosto e patate dolci
2015-04-02 23:14:02
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 700 g di carote
  2. 2 patate dolci
  3. Feta q.b.
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1/2 cipolla
  6. Brodo vegetale q.b.
  7. Olio extra vergine di oliva
  8. Olio per friggere
  9. Erba cipollina fresca qb
  10. Sale qb
  11. Sale nero di Cipro qb
  12. Pepe qb
Istruzioni
  1. Lavate e pulite le carote, raschiandole bene. Lavate e sbucciate una patata dolce. Tagliate a pezzi sia le carote, sia la patata. Tritate la cipolla e lo spicchio d'aglio.
  2. Mettete tutti questi ingredienti in una teglia da forno, aggiungendo due-tre cucchiai di olio e un pizzico di sale. Cuocete nel forno a 200° per 35-40 minuti, o finchè le verdure saranno ben cotte.
  3. Preparate il brodo vegetale.
  4. Sfornate le verdure e frullatele insieme al brodo (la quantità dipende dalla consistenza desiderata) e alla feta tagliata a pezzetti. Regolate di sale.
  5. Tagliata l'altra patata lasciate da parte a fettine molto sottili, usando un coltello affilato o una mandolina. In un padellino, scaldate l'olio per friggere e immergete le fettine di patata. Friggete ogni lato per 1-2 minuti, finchè le chips saranno dorate e croccanti.
  6. Servite calda la vellutata, decorando con le chips di patata, qualche dadino di feta sbriciolato, l'erba cipollina spezzettata e una spolverata di sale nero di Cipro e/o di pepe.
iFood http://www.ifood.it/
   vellutatacarotearrosto4

Potete sostituire l’erba cipollina con il timo o con il prezzemolo. E per gli amanti delle spezie, unite la punta di un cucchiaino di curcuma o di curry e sentirete che profumo! 

20 aprile 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste