focaccia veloce evidenza

Focaccia veloce

Un lievitato genuino da preparare in casa

condivisioni

La pizza, le focacce, si sa…mettono d’accordo un po’ tutti. A chi non piacciono, in fondo? Si può preferire un gusto ad un altro, un condimento ad un altro, ma ci sarà sempre quel profumo che viene dal forno a stuzzicare il nostro appetito. C’è tanta attenzione in questo momento anche ai prodotti lievitati, non solo al food in genere. Si preferiscono farine meno raffinate, lunghe lievitazioni e, dove possibile, lieviti naturali. 

Ma oggi vediamo insieme come preparare una buona focaccia, che sia un giusto compromesso fra la qualità e il nostro tempo a disposizione. 

Focaccia veloce_ifood

 

Stampa
Focaccia veloce
2015-04-28 16:02:13
Per 2 persone
Ingredienti
  1. Per l'impasto
  2. 500 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
  3. 380 g di acqua
  4. 20 g di olio extra vergine
  5. 10 g di sale
  6. 6 g di lievito di birra fresco
  7. Per il condimento
  8. Pomodorini
  9. Olive nere denocciolate
  10. Olio extra vergine di oliva
  11. Sale
  12. Origano
  13. Semola rimacinata per la teglia
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, presa dal totale.
  2. Nella planetaria versate la farina, il lievito sciolto e una buona parte di acqua.
  3. Iniziate ad impastare alla minima velocità per qualche minuto, quindi iniziate ad aggiungere la restante acqua, a filo.
  4. Sempre a filo, successivamente, aggiungete l'olio e lasciatelo assorbire bene, aumentando la velocità della planetaria.
  5. Una volta che l'impasto risulta ben incordato e lavorato, spolverate il sale e lasciatelo incorporare. Versate l'impasto su un piano da lavoro, arrotondatelo, quindi mettetelo in una ciotola coperto da pellicola, lasciandolo lievitare fino al suo raddoppio. Ci vorranno circa 4 ore in forno spento, con lucina accesa.
  6. A raddoppio avvenuto, spolverate le teglie con semola rimacinata di grano duro. Dividete l'impasto in due parti e stendete la pizza.
  7. Coprite e lasciate lievitare 30 minuti. Accendete il forno alla massima temperatura, intanto condite la pizza con pomodorini, olive nere, olio, sale e origano.
  8. Infornate e lasciate cuocere fino a doratura, abbassando la temperatura a 200° dopo i primi 10/15 minuti. Sfornate e mangiate subito.
Note
  1. Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura. Se è estate e fa caldo, non ci sarà bisogno della lucina del forno. Ad ogni modo, questa è una focaccia che potete impastare a pranzo e avere pronta per cena. I vostri ospiti gradiranno!
iFood http://www.ifood.it/
 Con queste dosi potete realizzare due focacce medie, che potranno essere una cena per due persone, oppure essere tagliate a spicchi per un aperitivo anche di 10 persone. 

Focaccia veloce 2_ifood

 

10 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste