insalata di orzo con cicoria, mela verde e limone 9

Insalata d’orzo con cicoria e mela verde

Un antipasto leggero con ingredienti sani

condivisioni

Questo è un antipasto molto leggero ma allo stesso tempo buono, con verdura di stagione amara e l’acidità del limone che sta perfettamente “a braccetto” con la mela verde.

insalata di orzo con cicoria, mela verde e limone10

Stampa
Insalata di orzo con mela verde e limone
2015-04-03 08:27:35
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 100 g di orzo perlato
  2. 1 mazzo di cicoria
  3. 1 mela verde
  4. 1 limone
  5. sale rosso q.b.
  6. scaglie di mandorle tostate (a piacere)
Istruzioni
  1. Lavate l'orzo perlato e mettetelo a cuocere in acqua bollente, non salata, per trenta minuti. L'orzo deve essere cotto abbastanza al dente.
  2. Nel frattempo lavate la cicoria e tagliate i gambi. Tagliuzzatela e mettetela in una piccola padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo. Se vi piace aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato (che poi toglierete) ed un pizzico di peperoncino.
  3. Cuocete la cicoria e fatela diventare croccante, circa un minuto.
  4. Tagliate la mela lasciando la buccia, quindi la dovrete lavare bene. Tagliatela a cubetti o come preferite e immergeteli nel succo di limone.
  5. Scolate l'orzo e passatelo un attimo sotto l'acqua corrente fredda.
  6. In un piatto capiente mettete l'orzo, la cicoria, la mela che scolerete dal succo del limone, aggiustate di sale e preparate le cocottine.
iFood http://www.ifood.it/
 Insalata d'orzo con cicoria, mela verde e limone 1

Allaa cicoria, come nel caso di altre erbe amare utilizzate per il consumo alimentare, proprio per via del suo sapore ben distinto e delle sostanze in essa contenute, vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, con particolare riferimento alle radici, che sarebbero in grado di stimolare l’attività del fegato e dei reni. Inoltre, sempre la cicoria ha proprietà digestive, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare la produzione della bile.

insalata d'orzo con cicoria, mela verde e limone
Un consiglio: per la cottura della cicoria è importante non procedere in acqua bollente poiché perderebbe tutti i suoi principi nutritivi e si cuocerebbe troppo, mentre per questa ricetta deve essere assolutamente bella croccante.
Per questa insalata ho usato il sale rosso integrale ma, naturalmente, utilizzate pure il sale che più vi piace. Inoltre, se sono di vostro gusto, tostate a secco i pinoli oppure lamelle di mandorle e aggiungetele all’insalata d’orzo. 

21 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste