ALBINI - BIAGIOTTI - TITA ROSSI

“L’eleganza del cibo”: gli ingredienti in una nuova “veste”

Dal 19 maggio ai Mercati di Traiano il cibo in mostra

condivisioni

Il cibo in una “veste” inusuale, nuova ed elegante, diviene fonte di ispirazione per i grandi della moda, che creano collezioni ed abiti da sogno utilizzando il cibo come filo conduttore di un “richiamo alla natura” che si esprime attraverso i quattro elementi naturali: Acqua, Aria, Terra, Fuoco.

E’ questo il concept de “L’Eleganza del Cibo“, una grande mostra, organizzata in occasione dell’EXPO 2015 per celebrare a Roma il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’esposizione universale, e la maestria sartoriale Made in Italy che si inaugura oggi, martedì 19 maggio, nelle sale dei Mercati di Traiano, e che indaga il rapporto creativo fra arte e cibo.

All’interno delle sale museali si alternano oltre 150 creazioni, fra accessori e abiti, immagini fotografiche e video, dove il cibo e le materie prime della natura sono al centro del progetto espositivo, in cui è protagonista la moda di ieri, di oggi e di domani.

Fra le creazioni più interessanti è d’obbligo menzionare l’”abito di pane” di Gattinoni, scolpito con vere spighe di grano e pantaloni in juta ricamati con biscotti e salatini glassati e cristallizzati; ma anche le scarpe di Salvatore Ferragamo, pionere tra gli stilisti nell’utilizzo di materiali “poveri” come il sughero; inoltre saranno esposte anche la collezione Florilegio di Laura Biagiotti e le stampe vegetali di Ken Scott. Fra le creazioni degli stilisti più giovani l’abito di radici di liquirizia di Tiziano Guardini.

Curata da Stefano Dominella, presidente del Comitato Tecnico Sistema Moda di Unindustria, e dalla storica della moda Bonizza Giordani Aragno, la mostra offre ai visitatori abiti d’autore, provenienti anche da collezioni private, ma anche creazioni di giovani talenti e opere di video art.

L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion
Dal 19 maggio al 1 novembre
Mercati di Traiano – Via Quattro Novembre, 94, Roma.
www.mercatiditraiano.it

19 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste