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Muffin con farina di quinoa al cioccolato bianco e lamponi

Salute e gusto per la vostra colazione o merenda quotidiana

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Cerco sempre di portare in tavola cibi sani che però allo stesso tempo siano buoni e sfiziosi. Questi muffin sono perfetti sia a colazione che a merenda e sono anche senza glutine!! La farina di Quinoa è stata per me una vera scoperta, ho provato ad usarla per fare dolci ed il risultato è stato ottimo soprattutto abbinata al cioccolato bianco e ai lamponi… Potete preparare questi muffin in poco tempo e mangiarli a cuor leggero, provate anche a farli con cioccolato bianco e mirtilli o anche con le fragole, in base ai vostri gusti. Ma lo sapete che per avere dei muffin perfetti l’impasto deve essere grossolano e poco lavorato? Ebbene, per una persona pigra come me questa notizia è fantastica… correte in cucina, armatevi di frusta e preparate i miei muffin!!!

 Muffin Quinoa verticale 4

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Muffin con farina di quinoa, cioccolato bianco e lamponi
2015-04-07 22:32:49
Per 12 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
2.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 200 g di farina di quinoa
  2. 1 uovo
  3. 80 g di olio di semi di arachide
  4. 200 ml di latte
  5. 150 g di cioccolato bianco
  6. 125 g di lamponi
  7. 1 bustina di lievito per torte
  8. 1 pizzico di sale
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 190°C.
  2. Sbattete le uova con l'olio, il latte e il pizzico di sale.
  3. Setacciate la farina con il lievito.
  4. Riducete a pezzetti piccoli il cioccolato bianco.
  5. Con una frusta a mano mescolate grossolanamente tutti gli ingredienti unendo i liquidi alle farine e alla fine aggiungete il cioccolato bianco, poi i lamponi e mescolate appena altrimenti diventeranno una poltiglia. L'impasto deve essere grumoso.
  6. Riempite i pirottini da muffin quasi fino al bordo e infornate per circa 20 minuti, fate la prova stecchino.
iFood http://www.ifood.it/
Conoscete tutti la Quinoa? E’ una pianta erbacea, parente della barbabietola e degli spinaci e non come tutti pensano un cereale. Le sue proprietà nutritive sono eccezionali e innumerevoli e, come vi dicevo prima, è priva di glutine. State comunque attenti alle etichette perché potrebbe essere stata preparata in stabilimenti dove utilizzano glutine per cui risulterebbe contaminata. E’ ricca di magnesio, sodio, fosforo, ferro e zinco ed aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, è anche molto ricca di antiossidanti e vitamine. Io la uso spesso in cucina per preparare insalate o minestre, ricordatevi di sciacquarla prima di cuocerla per eliminare il gusto amarognolo che la contraddistingue.

 Buona merenda a tutti!

10 maggio 2015

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