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Pudding ai semi di chia e frutta fresca

Una colazione salutare da preparare prima di andare a letto, per un risveglio pieno di energie!

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Abbiamo da poco scoperto questo ingrediente dai poteri quasi “magici” e ne siamo già innamorate, stiamo parlando dei semi di Salvia Hispanica, più noti come “semi di chia“. In realtà non si tratta affatto di una novità in campo alimentare visto che costituiva la base dell’alimentazione degli Aztechi! Un po’ come per la quinoa o l’amaranto, non è la prima volta che un ingrediente della tavola precolombiana viene riscoperto ai giorni nostri!
Questi semi rientrano addirittura tra i 10 superalimenti, vantando proprietà nutrizionali davvero eccellenti, giusto per citarne alcuni, basti pensare che contengono omega 3, omega 6, aminoacidi essenziali, minerali e antiossidanti: un vero elisir di salute!
Li abbiamo provati in un semplicissimo pudding senza cottura che potrete comodamente preparare la sera prima di andare a letto, per una super colazione energica e gustosa. I semi di chia assorbendo i liquidi producono una sostanza gelatinosa che oltre a rendere “budinoso” il vostro pudding, raccolgono scorie e tossine dall’intestino! Un ottimo alleato per depurarsi in vista della temuta prova costume…

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Pudding ai semi di chia
2015-05-21 18:44:19
Per 1 persone
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Ingredienti
  1. una dozzina di mirtilli
  2. una dozzina di lamponi
  3. 2 cucchiai colmi di semi di chia
  4. 1/2 tazza di latte di soia
  5. 1 cucchiaino di sciroppo d'acero
  6. 1 pizzico di cannella
Per guarnire
  1. 2 cucchiai di yogurt bianco
  2. 1 cucchiaio di cocco in scaglie
  3. 1 cucchiaio di granola
  4. fettine di kiwi
  5. qualche lampone e mirtilli
  6. foglioline di menta
Istruzioni
  1. La sera prima: innanzitutto lavate bene i mirtilli ed i lamponi, tamponateli delicatamente con della carta da cucina asciutta. Trasferiteli in una ciotola capiente e schiacciateli con una forchetta fino ad ottenere una purea di frutta.
  2. Aggiungete i semi di chia e il latte di soia e mescolate bene. Aggiungete ora lo sciroppo d'acero e la cannella.
  3. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate tutta la notte in frigo. I semi di chia assorbiranno i liquidi creando un composto gelatinoso dalla consistenza simile ad un budino, per cui non preoccupatevi se inizialmente vi sembrerà molto liquido! Serviranno circa 4 ore di "riposo" per questa trasformazione :)
  4. Il mattino seguente trasferite il composto che si sarà perfettamente addensato in una coppetta o in un barattolo di vetro, aggiungete dello yogurt bianco, scaglie di cocco, gragnola, fettine di kiwi, qualche lampone e mirtillo e guarnite con foglioline di menta. Buona colazione!!
iFood http://www.ifood.it/
Variando la frutta e le guarnizioni avrete ogni giorno una colazione nuova, divertitevi a trovare il vostro abbinamento preferito! Suggeriamo frutta secca, fiocchi di avena, miele e frutta esotica 🙂 
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Insomma noi consigliamo di farne una bella scorta^^ ! Sono perfetti anche come merenda fuori casa, basta prepararli nei barattoli di vetro:)

25 maggio 2015

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