www.mondobiologico.net

1° Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie

Dal 12 al 14 giugno tre giornate di mostra-mercato, cultura, spettacolo e sport dedicate alla sostenibilità alimentare ed energetica

condivisioni

In un’epoca sempre più caratterizzata dall’attenzione su tutto ciò che è biologico, sulla necessità di ridurre gli sprechi alimentari e sulla ricerca di fonti alternative di energia, c’è chi ha pensato di unire tutti questo ambiti in una sinergia all’insegna del più assoluto rispetto dell’ambiente. Si inaugura infatti venerdì 12 giugno il 1° Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie, che fino a domenica 14 giugno radunerà a Varese Ligure da tutta Italia aziende dei settori agro-alimentare biologico, artigianale e delle energie rinnovabili, per una mostra-mercato sui temi della sostenibilità alimentare ed energetica.

L’evento, organizzato da CNA Liguria con il sostegno di CNA, Regione Liguria, Comune di Varese Ligure, Università degli Studi di Genova e in collaborazione con l’Associazione “Il Centro del Gusto”, ha il patrocinio di Expo Milano 2015, dove il Festival è stato presentato lo scorso 26 maggio.

Saranno oltre 120 gli espositori lungo le vie del borgo, uno dei più belli d’Italia, che proporranno le eccellenze alimentari del biologico ligure e non solo, per menu e assaggi: i visitatori potranno infatti degustare le carni della Val di Vara, le paste tipiche –  come pansoti e ravioli – ma anche formaggi e salumi, torte di verdura, birra artigianale e vini naturali, dolci, e cose più particolari come le lumache e i muscoli del Golfo di Spezia. Alle eccellenze per il palato si affiancheranno le ultime novità per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, presentate ai visitatori negli stand dedicati alle “buone energie”. Gli stand saranno aperti dalle ore 10 alle ore 23.

Il Castello dei Fieschi ospiterà conversazioni e dibattiti sui temi della sostenibilità energetica, raccontata “in pillole” ai non addetti ai lavori: tecnici ed esperti saranno gratuitamente a disposizione dei visitatori, per spiegazioni sull’utilizzo delle nuove ecologie e consigli su come risparmiare sulle bollette dei consumi elettrici, con guadagno per la salute e l’ambiente. Nel Castello si terranno inoltre anche incontri sull’alimentazione, accompagnati da degustazioni guidate. Fra i temi trattati nutrizione e sport, con assaggi di torte della Val di Vara, l’intersezione tra alimentazione e farmacia, l’archeogastronomia, accompagnata da degustazioni di prodotti bio. La partecipazione al Festival è gratuita e per iscriversi agli incontri è necessario prenotare inviando una mail a aici.italy@gmail.com o contattando il numero 392 4471610.

12 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste