fettuccine ci crepes al cacao

Fettuccine di crepes al cacao su crema di ricotta

Un modo elegante e raffinato per presentare un dolce semplice, light e gustoso.

condivisioni

Preparare un dolce light e gustoso non è mai stato così semplice. Dalla ricetta base delle crepes al cacao, passando per una fantasiona rivisitazione delle fettuccine “salate” potete portare in tavola un dessert raffinato e leggero.
La crema di ricotta viene alleggerita con aggiunta di yogurt magro e le crepes al cacao sono preparate con una piccolissima quantità di burro, del tutto impercettibile al gusto che vi permetteranno di godere di questo dessert senza avere sensi di colpa.

Crepes al cacao

Stampa
Crepes al cacao su crema di ricotta
2015-06-19 18:29:46
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Per le crepes
  1. 60 g di farina per dolci ( tipo 00)
  2. 8 g di cacao amaro
  3. 1 uovo medio
  4. 125 ml di latte
  5. 1 cucchiaino di burro ( sciolto)
  6. 1 cucchiaio di zucchero semolato
Per la crema di ricotta
  1. 300 g di ricotta di mucca
  2. 150 g di yogurt magro
  3. 50 g di zucchero a velo
Per servire
  1. frutti di bosco
  2. zucchero a velo
  3. sciroppo d'acero
Preparate le crepes
  1. Setacciate le polveri ( farina e cacao)
  2. In una capiente ciotola inserite le uova e lo zucchero mescolate con una frusta a mano e aggiungete il cucchiaino di burro sciolto.
  3. Unite le polveri poco per volta e a filo anche il latte.
  4. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere una crema liscia ed omogenea.
  5. Coprite con pellica per alimenti e riponete in frigo almeno per 30 minuti.
  6. Nel frattempo potete preparare la crema di ricotta.
  7. Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela con le fruste elettriche
  8. Unite lo zucchero a velo, lo yogurt e montate fino ad avere una crema liscia.
  9. Riscaldate la piastra per crepes fino a temperatura, versate un mestolo di pastella e fate cuocere per 1 minuto circa. Aiutandovi con una spatola di legno girate la crepe e fate cuocere anche dall'altro lato .
  10. Preparate in questo modo tutta la pastella e impilate le crepes pronte una sull'altra.
  11. Prendete una crepes arrotolatela su se stessa e tagliate le fettuccine con un coltello ben affilato.
  12. Preparate il dessert confezionando il dolce in bicchieri monoporzione, adagiando alla base un po' della crema di ricotta, poi qualche fettuccina di crepes e decorate con frutti di bosco.
  13. Prima di portare in tavola versate dello sciroppo d'acero sulle fettuccine di crepes.
iFood http://www.ifood.it/
Preparazione crepes

Il passaggo iin frigo è necessario e nella ricetta viene consigliato un tempo di almeno 30 minuti. Potete preparare l’impasto delle crepes anche un giorno prima, l’importante che la ciotola contente l’impasto sia chiusa ermeticamente con della pellicola ( in questo modo si eviterà che la crepes assorba gli odori del frigo) . Quando riprenderete il composto dal frigo questo potrebbe presentarsi diviso in una parte più densa nella parte bassa e una più liquida in superficie; non vi preoccupate, basterà mescolare di nuovo tutto e passare alla fase successiva di cottura.

Crepes al cacao

Per questi tipi di ricette ( crepes, pancakes, tortille, chapati) io uso una piastra elettrica che mi permette di arrivare a temperatura, e mantenerla costante durante la cottura di tutte le crepes.
Se non avete a disposizione una piastra di questo tipo, potete sempre prepararle utilizzando una padella antiaderente. Non dovreste usare burro o olio per il fondo delle padelle, ma nel caso non siate sicuri della padella allora vi consiglio di passare un panno assorbente leggermente unto di olio e cuocere le crepes tenendo il fuoco a minimo.

Crepes al cacao

Con questa dose dovreste ottenere 4 crepes belle grandi e altrettanta quantità di crema per delle coppe belle abbondanti, come nel caso dei bicchieri in foto. Un altro modo per presentare questo tipo di dolce potrebbe essere quello di usare le coppe da martini. Il dolce va montato allo stesso modo, crema di ricotta alla base, poi qualche fettuccina di crepes ed infine frutti di bosco ( o altra frutta a piacere) e una po’ di sciroppo d’acero da versare prima di servirle.

Nel caso in cui non doveste utilizzare tutte le crepes, potete conservarle anche in freezer, avendo cura di mettere della carta da forno tra i diversi strati.

Fettuccine di crepes al cacao

 

21 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste