pavlove

Mini pavlove panna e fragole

Dolcissime meringhe alle fragole e panna

condivisioni

La Pavlova è un dolce meraviglioso, da fare quando avanzano gli albumi da altre preparazioni. In versione monoporzione sono più pratiche da servire ad un buffet in una festa di compleanno o per un evento importante.

Si possono fare in svariati gusti, questi che vi propongo sono con una coulis di fragole, farcite di panna montata, fragole fresche e mandorle tostate.

foto concorso a2

Stampa
Mini pavlove panna e fragole
2015-06-09 12:51:56
Per 15 mini pavlove
  1. 110 g di albumi
  2. 110 g di zucchero semolato
  3. 110 g di zucchero a velo
  4. un pizzico di sale fino
  5. 1\2 cucchiaino di vaniglia raschiata da una bacca
Per la coulis di fragole
  1. 250 g di fragole fresche
  2. 60 g di zucchero semolato
Per completare i dolci
  1. panna montata zuccherata q.b.
  2. fragole fresche tagliate a fettine
  3. mandorle a lamelle tostate in padella antiaderente
Istruzioni
  1. Innanzitutto preparate la coulis di fragole: mettete le fragole tagliate a pezzetti in una casseruola con lo zucchero. Fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti poi frullatele col frullatore ad immersione, fino a formare una purea. Lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.
  2. Preparate le pavlove: mescolate innanzitutto i due tipi di zucchero insieme alla vaniglia. In planetaria montate gli albumi col sale, aggiungendo lo zucchero a più riprese, per circa 10 minuti, fino ad ottenere una meringa bianca, densa e lucida.
  3. Incorporate alla meringa con una spatola la metà della coulis di fragole, senza mescolare troppo, affinchè rimangano visibili delle striature rosse.
  4. Mettete la meringa in una tasca da pasticceria con bocchetta grossa a stella, dopo aver "sporcato" le pareti con altre striature della coulis di fragole avanzata.
  5. Fate dei mucchietti rotondi a forma di ciotolina, coi bordi rialzati e concavi nel centro, su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Infornate a forno preriscaldato, modalità statica, a 105° per circa 1 ora o in base al proprio forno. Le meringhe devono seccare ma non colorire.
  7. Lasciarle raffreddare fuori dal forno. Farcirle mettendo nel fondo la panna montata, sopra le fragole fresche tagliate a fettine e decoratele con le mandorle tostate in una padella antiaderente.
iFood http://www.ifood.it/
 foto concorso a3

Farcitele solo poco prima di servirle perchè l’umidità della panna e della frutta le ammorbidirà.

piccole pavlove

Ottime anche per una bella festa per bimbi!

11 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste