Pancakes al cacao con crema fredda al vov

Pancakes al cacao con crema fredda al vov

Soffici pancakes accompagnati da una delicata crema fredda al vov; il piatto perfetto per un brunch sofisticato con gli amici.

condivisioni

Una ricetta semplice e gustosa per una colazione importante. Per coccolarci un poco in quei giorni in cui abbiamo più tempo da dedicare al momento della colazione, vi consiglio di preparare questi gustosi pancakes al cacao accompagnati da una crema fredda al vov.
La ricetta dei pancakes è una ricetta base, quindi si presta ad essere variata in tantissimi modi e a seconda del proprio gusto personale.
Volendo un sapore più intenso vi consiglio di usare dello zucchero di canna al posto dello zucchero semolato e al posto dello sciroppo d’acero potete servire i pancakes con del miele di bosco. Ad accompagnare il pancakes ho affiancato una crema fredda al vov.
Una crema molto delicata da portare in tavola direttamente in un bicchierino da portata e da gustare a cucchiaiate! E’ una crema che può essere usata anche come farcia per torte o anche come ripieno per soffici crepés.

 Pancakes al cacao con crema al vov

Stampa
Pancakes al cacao con crema fredda al vov
2015-06-12 22:22:13
Per 2 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Per i Pancakes
  1. 130 g di farina tipo 00
  2. 20 g di cacao amaro
  3. 35 g di zucchero semolato
  4. 1 uovo
  5. 170 ml di latte
  6. 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema fredda al vov
  1. 250 ml di panna fresca
  2. 100 ml di latte
  3. 2 tuorli grandi
  4. 2 cucchiai di liquore vov
  5. semi di 1/2 bacca di vaniglia
  6. 2 cucchiai di zucchero extrafine
  7. 2 cucchiai di maizena
  8. Per servire
  9. sciroppo d'acero
  10. mirtilli, ribes, pesche
  11. ( frutta a piacere)
Istruzioni
  1. Preparate in anticipo la crema ( che va servita fredda)
  2. Mettete a bollire la panna con il latte e la bacca di vaniglia incisa.
  3. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete il vov ed infine la maizena.Togliete la bacca di vaniglia dal latte e panna e unite 1/3 dei liquidi al composto di uova.
  4. Mescolate per bene terminate di aggiungere il resto dei liquidi e rimettete sul fuoco a fiamma bassa per completare la cottura. Quando la crema si sarà addensata ed inizierà a fare qualche bolla in superficie toglietela dal fuoco, mescolate energicamente con una frusta e fatela raffreddare.
  5. Versate la crema nei vari bicchierini da portata, coprite con pellicola e tenete in frigo fino al momento di servire.
  6. Preparate i pancakes
  7. Setacciate le polveri ( farina, lievito e cacao). Montate a neve ben ferma l'albume mentre in un altra ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero.
  8. Unite il latte e le polveri setacciate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
  9. Riscaldate una piastra per pancakes (o crepés); appena sarà arrivata a temperatura versate un cucchiaio di impasto e cuocete da un lato fin quando non inizierete a vedere le prime bollicine, girate il pancakes e cuocete dall'altro lato.
  10. Cuocete in questo modo tutti ipancakes fino ad esaurimento dell'impasto.
  11. Portateli in tavola impilandoli uno sull'altro, aggiungete la frutta fresca e infine lo sciroppo d'acero. Accompagnate con la crema fredda al vov
iFood http://www.ifood.it/

Con queste dosi potete preparare circa 6 pancakes di media grandezza, una dose adatta per 2 persone. Io uso far colazione la domenica con 3 pancakes e ogni volta ne provo di diversi tipi. Questi al cacao insieme a quelli più classici sono i miei preferiti. Se non avete a disposizione una piastra elettrica per pancakes o crepés, potete usare una padella antiaderente ( se è una buona padella non occorrerà nemmeno ungerla, altrimenti imbevte leggermente un pezzo di carta assorbente con dell’olio e passatelo sulla base della padellina)

Pancakes al cacao

Nel caso in cui la crema dovesse avanzare, potete tranquillamente conservarla in frigorifero in contenitori di vetro chiusi per 2, 3 giorni oppure in ciotole per alimenti coperta con pellicola.
Insieme al pancakes e alla crema io ho aggiunto della frutta fresca. A seconda del periodo e del vostro gusto personale potete variare il tipo di frutta da accompagnamento, che sia però sempre di stagione!

Pancakes al cacao con crema fredda al vov

Provatela e poi fatemi sapere, sarà una colazione da leccarsi i baffi!

_MG_0552
15 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste