Peperoni in agrodolce

Peperoni arrosto in agrodolce

profumatissimi peperoni in versione light

condivisioni

Estate…tempo di sole (si spera), mare, vita all’aria aperta, ma anche tempo di diete e di cucina sana e veloce. Allora cosa ci può essere di meglio dell’utilizzare i prodotti che ci offre la stagione?
Lo scorso anno ho realizzato un piccolo orticello sfruttando le fioriere del terrazzo e tra le piantine che ho seminato c’erano anche quelle di peperoni. Era il mio primo esperimento e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Per tutta l’estate, ho avuto la grandissima soddisfazione di aver colto prodotti piantati e curati da me. Tra le varie preparazioni nelle quali ho impiegato i miei peperoni c’è quella che vi presento oggi. Li ho cucinati cercando di rimanere davvero bassa in termini di calorie ( solo 105 Kcal per porzione!) e il risultato è stato davvero ottimo, certo non per merito mio vista la semplicità della ricetta, ma grazie a prodotti di altissima qualità: peperoni profumatissimi, un buon olio extravergine di oliva e un ottimo aceto balsamico di Modena IGP

peperoni agrodolci1

Stampa
Peperoni in agrodolce
2015-04-09 14:18:20
Per 2 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 300 gr di peperoni al netto degli scarti (dovrebbero corrispondere a 4 peperoni del peso totale di circa 400 gr)
  2. 3 cucchiaini di olio extra-vergine di oliva
  3. 2 cucchiaini di aceto balsamico di Modena IGP
  4. origano
  5. sale
  6. aglio (se piace)
Istruzioni
  1. Foderate una teglia con carta da forno e adagiateci sopra i peperoni lavati e asciugati. Metteteli in forno a una temperatura di 250° (meglio se con funzione grill) e girateli su tutti i lati fino a che la superficie non risulti grinzosa e leggermente bruciacchiata sul lato che tocca la teglia.
  2. Appena pronti spegnete il forno e spellate con un coltello i peperoni. Per facilitare questa operazione potete mettere i peperoni in un sacchetto di carta del tipo del pane e lasciarli chiusi lì dentro per circa un quarto d'ora. Privateli dei semi interni e delle parti bianche che potrebbero risultare indigeste.
  3. Tagliate i peperoni a listarelle, metteteli in un recipiente e conditeli con olio extra-vergine di oliva, aceto balsamico, sale e origano.
iFood http://www.ifood.it/
Peperoni in agrodolce

 Note:

  • Un suggerimento per chi ama l’aglio. A noi piace preparare questi peperoni in anticipo e farli insaporire per una notte in frigorifero all’interno di un barattolo aggiungendo uno spicchio di aglio sbucciato.
  • Per chi non ama l’odore dell’origano questo può essere sostituito con il prezzemolo.

 

peperoni agrodolci

 Arrivederci alla prossima ricetta!

 

27 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste