rice nut milk2

Rice nut milk

Il latte alternativo per tutti quelli che amano variare la propria alimentazione

condivisioni

Una colazione leggera con latte vegetale facile da fare in casa aromatizzato alle nocciole e vaniglia. 

Mi piace molto variare nell’alimentazione e pur appartenendo al genere onnivoro non disdegno provare tipi di alimentazioni più settoriali quindi prendo una ricetta qua e là sperimentando così generi alternativi come la dieta vegana piuttosto che quella paleo e perché no anche la dieta gluten free.

Eccomi qui con una delle prime sperimentazioni partendo da un latte di riso che secondo me fra i tipi di latte vegetali é il più neutro ed é per questo che ho pensato di aggiungervi le nocciole, l’aroma della vaniglia e dolcificare con lo sciroppo d’acero.

La ricetta di base l’ho presa dal libro –  Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa – di Grazia Cacciola poi l’ho adattata a mio gusto.

I risi da lei  consigliati sono  l’arborio, il carnaroli, il ribe, il baldo per il fatto che hanno un alto contenuto di amido, ma io ho usato il riso basmati non avendo nessuno dei suddetti e ho leggermente aumentato la dose portandola da 50 gr. a 70

rice nut milk

Stampa
Rice nut milk
2015-06-16 13:49:38
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 20 nocciole
  2. 70 gr. di riso basmati
  3. 1 litro di acqua per il riso + altra per le nocciole
  4. 3 cucchiai di sciroppo d'acero
  5. 2 cucchiai scarsi di aroma naturale alla vaniglia
  6. un cucchiaino (tipo quello da caffè) scarso, di sale fino
Istruzioni
  1. Mettete in ammollo nell'acqua per 24 ore il riso e le nocciole separatamente a temperatura ambiente, proseguite cuocendo il riso con la sua acqua per 20 minuti a fuoco medio aggiungendo anche le nocciole scolate e risciacquate, (non serve la loro acqua) poi spegnete e lasciate intiepidire.
  2. Versate tutto in un mixer e frullate finemente, aggiungete lo sciroppo, il sale e la vaniglia girate bene e imbottigliate. Conservate in frigorifero per qualche giorno, 3 / 5 circa.
Adapted from dal libro - Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa - di Grazia Cacciola
Adapted from dal libro - Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa - di Grazia Cacciola
iFood http://www.ifood.it/
Se volete una bevanda completamente liscia setacciate con un colino a maglie strette prima di imbottigliare così da eliminare qualsiasi residuo di nocciole.

latte riso nocciole
Potete poi  regolare a vostro gusto la dose di dolcezza e usare altri dolcificanti tipo miele, sciroppo d’agave o zucchero integrale e scegliere altri aromi che preferite oltre la vaniglia.

rice nut milk

 Mettete in moto la fantasia e preparate il vostro latte con le varianti che più vi ispirano per una colazione sana e leggera!

24 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste