tiramisu estivo in evidenza

Tiramisù con yogurt greco e frutti di bosco

Un tiramisù estivo con yogurt greco e frutti di bosco

condivisioni

Ed eccomi con una delle mie solite ricette semplici, semplici… a me piacciono queste: “poca spesa… tanta resa” e questo tiramisù con yogurt greco e frutti di bosco, è perfetto.
Poca spesa, non solo in termini economici, ma proprio in termini di impegno e tempo, non che sia particolarmente pigra, solamente che, come la maggior parte di noi, ho le giornate scandite da impegni che si accavallano e per cucinare, che poi è la cosa che preferisco, il tempo è sempre minimo.
Oggi, vista la stagione calda e soleggiata, vi propongo un dolce che si ispira al classico tiramisù, ma in una versione più fresca ed estiva, diciamo semi-light, senza uova e mascarpone e con pochissimo zucchero, però, visto che sempre di dolce si parla, trasgrediamo con un po’ di panna e del cioccolato fondente, ma poco…

tiramisù estivo orizzontale

Questo dessert, può essere un perfetto fine pasto, oppure me lo immagino fare la sua bella figura su un tavolo imbandito a festa, in un rigoglioso giardino, lunghe tovaglie bianche, torte decorate meravigliosamente, con i bambini che giocano, mentre le mamme finalmente chiacchierano al sole, magari sorseggiando qualche cosa di fresco, anche un flute di prosecco, perché no? 

tiramisù yogurt ingredienti

Stampa
Tiramisù con yogurt greco e frutti di bosco
2015-05-23 17:04:17
Per 4 persone
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 150 g panna fresca da montare
  2. 350 g di yogurt greco senza grassi
  3. 200 g di mirtilli
  4. 200 g di lamponi
  5. 2 lime
  6. 2 foglie di menta fresca
  7. 5 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  8. 40 g di cioccolato fondente al 70%
  9. 12 savoiardi
Istruzioni
  1. Lavate con delicatezza i lamponi e i mirtilli.
  2. Mettete i lamponi in una ciotola, lasciandone da parte almeno un paio interi per ogni porzione. Schiacciateli con una forchetta fino a ridurli in poltiglia, spremete il succo di 2 lime, aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 foglie di menta fresca, mescolate bene e lasciate in infusione per qualche minuto.
  3. Montate la panna bella ferma con l'aggiunta di 3 cucchiai di zucchero a velo.
  4. Allineate 3 savoiardi alla volta e con un coppapasta adeguato alla dimensione della coppetta monodose in cui servirete il dolce, tagliate i biscotti, in modo che aderiscano perfettamente alla base del contenitore. Io ho usato 4 coppette con un diametro di 6,5 cm e alte 5 cm.
  5. Togliete le foglioline di menta dal composto di lamponi e lime e filtratelo con un colino in modo da non avere i semini del frutto, versate il liquido ottenuto sui savoiardi che avrete già messo nelle coppette, in modo che vengano imbevuti completamente.
  6. Mescolate la panna con lo yogurt, cercando di mantenere il composto soffice, versatelo sui savoiardi e distribuite sulla superficie i mirtilli e i lamponi interi che avevate conservato.
  7. Spolverizzate con un po' di zucchero a velo.
  8. Con un coltello tritate il cioccolato in modo grossolano e distribuitelo sulla frutta.
  9. Lasciate i tiramisù in frigorifero per almeno 15 minuti prima di servire.
iFood http://www.ifood.it/
stepbystep tiramisu

stepbystep tiramisù

Per dare un gusto più “adulto” al dolce, potete sostituire il succo di lime con un paio di cucchiai di limoncello, mentre in una precedente versione ho usato solamente un liquore con le fragoline di bosco per bagnare i savoiardi. 

tiramisù con frutti di bosco  verticale
14 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste