Tortine ai mirtilli

Tortine ai mirtilli

Morbide tortine alla vaniglia con aggiunta di mirtilli freschi, semplicissime da preparare e veloci da realizzare.

condivisioni

Una merenda sana per i bambini, ma anche una coccola golosa per gli adulti. Queste tortine ai mirtilli sono sofficissimi dolcetti profumati alla vaniglia con dentro un ripieno di mirtilli freschi. Di base nascono come dei muffins , quindi seguono la loro preparazione classica, ma avendo usato dei pirottini particolari la forma del muffins è scomparsa per essere sostituita da una più “italiana” tortina alla frutta fresca!
Sono davvero semplici da preparare e se avete modo di avere molti mirtilli freschi potete pensare di prepararne una quantità maggiore per poi conservare in congelatore le tortine una volta cotte. Per portarle in tavola vi basterà tenelere fuori dal freezer , lasciarle scongelare e vi assicuro che saranno ottime come appena sfornate.
Se vi piace, potete anche spolverare dello zucchero a velo prima di servirle.

Tortine ai mirtilli

Stampa
Tortine ai mirtilli freschi
2015-06-08 09:58:18
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 125 ml di latte intero
  2. 1 uovo medio
  3. semi di 1/2 bacca di vaniglia
  4. 225 g di farina per dolci ( tipo 00)
  5. 100g di zucchero semolato
  6. 6 g di lievito per dolci
  7. 60 g di burro a pezzetti
  8. un pizzico di sale
  9. 150 g di mirtilli freschi
  10. scorza grattugiata di limone
Istruzioni
  1. Lavate i mirtilli e metteteli in una ciotola con la scorza di limone grattugiata.
  2. In una ciotola capiente inserite le polveri ( farina, zucchero, lievito e il pizzico di sale)
  3. In una seconda ciotola mescolate con una frusta a mano il latte con luovo e aggiungete i semi della bacca di vaniglia.
  4. Unite alle polveri il burro morbido a pezzetti e lavoratelo velocemente con le mani in modo da ottenere un composto leggermente sbriciolato, aggiungete i liquidi e mischiate velocemente.
  5. Per ultimo unite i mirtilli e girate con un cucchiaio.Versate il composto nei pirottini a disposizione e riempiteli per 3/4.
  6. Spolverate un po' di zucchero semolato sulle tortine e infornate in forno già caldo a 180° per circa 18-20 minuti.
  7. Controllate la cottura con uno stecchino, sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci.
  8. A piacere, pima di portarli in tavola potete spolverarli di zucchero a velo.
Adapted from Blueberry streusel muffins- California Bakery
Adapted from Blueberry streusel muffins- California Bakery
iFood http://www.ifood.it/
Tortine ai mirtilli

La ricetta non presenta alcuna difficoltà di preparazione, ma sono solita ripetere che se c’è una difficoltà quella si presenta nella cottura. I muffins hanno una struttura di dolce sofficissima che viene realizzata grazie alla loro preparazione veloce , mischiando quindi i liquidi con i solidi. Anche in questo caso non occorre lavorare troppo l’impasto e vi basterà anche una forchetta; quando però mettete a cuocere la tortina dovete tener presente due fattori: il vostro forno e il tipo di pirottino che usate.
Se avete un forno di ultima generazione vi consiglio di usare la funzione con ventilata per permettere una cottura uniforme a tutti i piccoli pezzi.

Tortine ai mirtilli

Anche i diversi pirottini e le teglie che vengono usate per i muffins possono influire sul tempo di cottura. Se usate i pirottini di carta da poggiare nello stampo da muffins allora ci vorrà qualche minuto in più e appena cotti dovrete poi lasciarli raffreddare togliendoli dallo stampo altrimentri si creerà umidità sulla base della tortina. Se usate invece i classici pirottini da muffins in carta monouso il tempo di preparazione di sicuro sarà inferiore. Io mi regolo con un tempo medio di 14 minuti e poi controllo a vista la cottura, infine con la prova stecchin sarete sempre sicuri.

Io ho preparato una doppia dose di questo impasto e ho ottenuto 10 tortine come quelle in foto più 3 piccoli plumcake monoporzione. Se usate gli stampi da muffins classici la dose è adatta per circa 12 pezzi.

Tortine ai mirtilli

Se non avete i mirtilli a disposizione non importa, questo impasto di muffins è perfetto per qualsiasi frutta fresca e di stagione. Se usate fragole, pesche o albicocche, vi consiglio però di tagliare a pezzettini la frutta perchè sarebbe talmente pesante nell’impasto che la ritrovereste tutta sul fondo. Oppure potete pensare di creare un muffins con un solo frutto al centro ( mi viene in mente una fragola o un lampone). Di modi e metodi per preparare questi dolcini ce ne sono tantissimi, io ve ne ho consigliato qualcuno, ma sono sicura che la vostra fantasia saprà fare altrettanto!
Non mi resta che dirvi , provateli e poi fatemi sapere!

Tortine ai mirtilli

 

11 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste