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Biscotti senza uova

Biscotti per una merenda sana, senza uova, senza glutine con grano saraceno

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Sempre più spesso si incontrano persone con allergie e/0 intolleranze e l’uovo è un alimento fortemente allergizzante.
E noi che siamo abituati a cucinare in maniera tradizionale non sappiamo che si possono evitare certi alimenti e preparare ugualmente dei manicaretti deliziosi.
È il caso di questi biscotti, che sono sia senza glutine, ma anche senza uova.

Ma come si possono sostituire le uova?

Con i semi di chia.

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I semi di chia hanno la grandissima qualità di assorbire molta acqua e diventare gelatinosi, e quindi assumono la giusta consistenza per sostituire l’uovo.

Inoltre sono inodori e insapori (se non un vago sentore di nocciola, ma solo se si abbrustoliscono).

E, cosa assolutamente non trascurabile, posseggono tantissime virtù.

Innanzitutto contengono tante vitamine, come A, B e C, e la vitamina B6, il che li rende utili per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.

Contengono anche  acidi grassi, importanti per la salute del cuore, del cervello e dei muscoli,  e omega3 e omega6, cioè degli ottimi sostituti del pesce.

E abbondano anche in calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, zinco, rame e sodio

Può bastare?

In questi biscotti, inoltre, ho voluto aggiungere la farina di grano saraceno, che dona anche quel sapore rustico che non guasta.

 

 

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Biscotti senza uova
2015-04-18 07:43:13
Yields 30
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 110 farina di riso finissima
  2. 40 g farina di riso integrale
  3. 40 g farina di quinoa
  4. 50 g farina grano saraceno
  5. 150 g burro
  6. 130 sciroppo d'agave
  7. 1 cucchiaio di semi di chia, mescolati 3 cucchiai con acqua calda
  8. la scorza di 1 limone biologico (lavato) e il succo di mezzo
Istruzioni
  1. Mettete in ammollo i semi di chia, insieme a 3 cucchiai di acqua calda, mescolate e aspettate 5-10 minuti.
  2. Mettete il burro e lo sciroppo d'acero nella planetaria e montate.
  3. A questo punto aggiungete i semi di chia, il succo e la scorza del limone, le farine e amalgamate il tutto.
  4. Avvolgete l'impasto nella pellicola, schiacciandolo un po' per formare un disco.
  5. Mettete in frigo per un'ora o due, o nel congelatore per 20-30 minuti.
  6. Tirate fuori l'impasto dal frigo (o dal freezer), e lasciate riscaldare a temperatura ambiente per qualche minuto. Stendete con un mattarello su un foglio di carta forno. Spolverizzate la superficie con farina di riso se ve ne fosse bisogno.
  7. Con un taglia biscotto di vostro gradimento, tagliate i biscotti, mettendo sulla placca foderata con carta da forno.
  8. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 12-14 minuti. State attenti a non farli scurire troppo.
  9. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di mangiarli
iFood http://www.ifood.it/
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I semi di chia, ormai sono facilmente reperibili in tutte le erboristerie e svolgono un’azione regolatrice del livello di zuccheri nel sangue oltre a ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, così come limitano l’eccessivo aumento di peso, consumandoli regolarmente, 1 o 2 cucchiai al giorno.
Si possono aggiungere sia nei salati che nei dolci, tostati, oppure ridotti in polvere si possono aggiungere alla farina.

biscotti senza uova Cardamomo & co 3371
3 luglio 2015

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