bruschettafriggitelli3

Bruschetta con friggitelli alla griglia e burrata

Preparare pane croccante e dorato al punto giusto? Con Optigrill si può!

condivisioni

Con l’arrivo dell’estate, si è aperta ufficialmente la stagione dei pranzi, degli aperitivi e delle cene in terrazzo. Per stuzzicare l’appetito, iniziare con una bruschetta è ormai diventato per molti un piacevole “classico”, quasi un rito. Grazie a Optigrill di Rowenta, adesso potrete fare un passo in più: servire una bruschetta speciale, croccante al punto giusto e dalla doratura perfetta… e tutto questo senza barbecue e senza l’obbligo di doverla sorvegliare per evitare che si bruci! Optigrill infatti, tra le varie impostazioni dedicate agli alimenti, ha anche quella specifica per il pane, per preparare toast, panini caldi e appunto bruschette. Una volta messe le fette di pane sulla piastra, il segnale luminoso cromatico vi guiderà per la cottura, senza rischi. Il risultato, come vedete dalle foto, è eccellente e soprattutto “sicuro”! Un invito a bruschettare sempre di più, in tutta tranquillità, anche mentre intrattenete gli ospiti o vi allontanate dal terrazzo, perchè a vegliare sul cibo ci penserà la griglia…  

Lo stesso vale per la verdura, che può essere un ottimo condimento, sano e leggero, proprio da abbinare alla vostra bruschetta. Io ho grigliato i friggitelli, selezionando l’impostazione “Manuale”: sono pronti in pochi minuti e diventano teneri, carnosi e saporiti. Al loro retrogusto un po’ amarognolo, ho abbinato la burrata, che si scioglie in bocca. L’incontro mediterraneo tra verde e bianco, su una fetta di pane che ha il colore assolato delle spiagge estive, è stato un colpo di fulmine… e Optigrill è stata complice di questo amore al primo morso!

bruschettafriggitelli1

Stampa
Bruschetta con friggitelli alla griglia e burrata
2015-06-25 12:34:25
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. Pane casareccio (4 fette)
  2. 8-10 friggitelli
  3. 2 burratine piccole o 1 burrata grande
  4. Olio extra vergine di oliva
  5. Sale
  6. Basilico (facoltativo)
Istruzioni
  1. Prendete i friggitelli e tagliate la parte con il picciolo. Togliete i filamenti bianchi e i semi, con le mani o con un coltellino, scavando delicatamente. Lavate bene i friggitelli sotto l'acqua corrente e asciugateli con carta assorbente.
  2. Accendete la griglia, selezionate l'impostazione manuale ("M") e premete su "OK". Oliate leggermente con un pennellino le due piastre e lasciatele scaldare. Quando la spia viola ha finito di lampeggiare, posizionate i friggitelli l'uno accanto all'altro, abbassate la piastra superiore e fate cuocere per almeno 4-5 minuti. Poichè la modalità manuale ha temperatura fissa, controllate la cottura: i friggitelli sono pronti quando diventano teneri (potete bucarli con la punta di un coltello per regolarvi con la consistenza). Toglieteli dalla griglia e mettete da parte.
  3. Affettate il pane. Nella griglia, selezionate il programma "toast-panini" e premete su "OK". Quando la spia viola ha finito di lampeggiare, mettete sul grill le fettine e fatele dorare finchè la spia luminosa sarà diventata arancione (che equivale a "croccante") oppure rossa ("molto croccante").
  4. Preparate la bruschetta: bagnate il pane con un filo d'olio, mettete uno strato di burrata tagliata a fette (oppure usate la parte interna, come preferite) e adagiate sopra anche i friggitelli, tagliati a pezzetti oppure interi. Irrorate con un altro filo d'olio, insaporite con un pizzico di sale e aggiungete, se volete, qualche foglia di basilico per dare profumo.
iFood http://www.ifood.it/
bruschettafriggitellicollage1bruschettafriggitellicollage2

bruschettafriggitelli5
bruschettefriggitelli6

 

bruschettafriggitelli7

Per profumare ancora di più la bruschetta, vi consiglio un ulteriore tocco di verde, con l’aggiunta di qualche foglia di basilico!

1 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste