Fragole e aceto balsamico-10

Confettura di fragole aromatizzata all’aceto balsamico

Un abbinamento vincente

condivisioni

Sinonimo di allegria e di colore, le fragole rappresentano probabilmente il frutto più gradito dai piccoli con ciliegie e lamponi… e non solo. La comparsa delle fragole è sinonimo dell’arrivo dell’estate: fresche, dolciastre e gustose, le fragole rappresentano la leccornia numero uno quanto a frutta tipica della stagione estiva. Curiose anche nell’aspetto, non è da sottovalutare l’ottimo apporto di sostanze nutritive benefiche che sono in grado di conferire alla nostra salute.

Le fragole sono poi, frutti dal modestissimo potere calorico ma nello stesso tempo ricchissime di vitamina C.Trascurabile è, infatti, la quantità di zuccheri: nella fragola è l’acqua ha farla da padrona, basti pensare che essa si presenta in esse in una concentrazione pari al 90%.Siamo poi abituati a pensare che il frutto più ricco di potassio sia rappresentato dalle banane: quanti di noi sono al corrente che in 100 grammi di fragole sono contenuti ben 160 mg di potassio?

Definire frutti le fragole, in verità, non è del tutto corretto: usando una terminologia che, per quanto infelice si riveli è quella più aderente al vero, esse rientrano nella categoria dei falsi frutti o conocarpi.La loro famiglia di appartenenza è quella delle Rosaceae ed il genere è quello della Fragaria.La tipologia di fragola più diffusa in commercio è la Fragaria x ananassa o fragola da orto/giardino. Fresche, surgelate, frullati, sciroppate sono tanti gli utilizzi che si è soliti fare delle fragole, anche a motivo del loro splendido colore rosso vivo, in grado di allietare i commensali, specie se sposate con panna montata.

Fragole e aceto balsamico-6  

Stampa
Confettura di fragole aromatizzata all'aceto balsamico
2015-06-10 22:50:39
Ingredienti
  1. 500 g di fragole
  2. 200 g di zucchero di cocco
  3. il succo di 1 limone
  4. 1/2 bicchiere di aceto balsamico
Istruzioni
  1. Lavate velocemente  le fragole sotto l'acqua e privatele del picciolo. Asciugatele con della carta assorbente e tagliatele a pezzi. Disponetele in una pentola bassa e larga, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e lasciate a riposare per qualche ora
  2. Mettete a cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora, avendo cura di mescolare ogni tanto evitando di rompere i pezzi di fragole. Aggiungete l'aceto balsamico e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  3. Versare il composto nei vasetti, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli fino a quando non saranno raffreddati.
iFood http://www.ifood.it/
Fragole e aceto balsamico-4

Volete scoprire un abbinamento davvero vincente? Provate ad associare le fragole con l’aceto balsamico. I media impazzano nel raffigurare tale associazione, in grado di colpire il palato in maniera sorprendente. Un modo unico di accostarne i sapori è rappresentato dalla marmellata di fragole con aceto balsamico. Gustosissima, essa può essere consumata da tutti, grandi, piccini ed altresì da soggetti intolleranti al glutine e/o al lattosio: essa è infatti priva di tracce di latte e di farina.

Fragole e aceto balsamico
19 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste