Evidenza-happy-ifood

Happy iFood – Il vincitore

Pepite di polenta al gorgonzola

condivisioni

Incredibile quanto possa essere difficile scegliere tra 38 ricette street food, tra dolci e salate, tradizionali e innovative, light o caloriche. Erano tutte ricette bellissime e buonissime dicono le giudici a cui era stato assegnato l’arduo compito: SaraElisa e Stefania.

Sono state loro gli occhi e i palati di iFood e Le Cool durante Happy iFood, un’iniziativa volta alla creazione di un prodotto gastronomico nuovo ed originale da inserire nel panorama Street Food. Hanno valutato le ricette delle iFoodies sulla base di creatività, praticitàvelocità e maneggevolezza, e allo stesso qualità degli ingredienti e presentazione del piatto.

La ricetta che ha completamente rispecchiato il concetto di Happy iFood è stata quella di Tania del Giudice, storica (ma giovane eh!), iFoodie di Milano, che ci ha sorpreso con una ricetta nuova, versatile e preparata con gli ingredienti della tradizione Lombarda: polenta e gorgonzola.

Tania sarà premiata durante la Festa della Rete, sarà intervistata sul magazine Le Cool dove curerà anche una rubrica di ricette e sarà nella home page di www.ifood.it nella sezione Le ricette del giorno dai nostri blogger per tutto il mese di Agosto.

Pepite di polenta al gorgonzola

L’idea è nata pensando che nella mia regione di appartenenza, la Lombardia, non ci sono tradizioni di street food come invece in altre regioni italiane, soprattutto in quelle del sud. 

La polenta in famiglia oramai non la si prepara più con la stessa frequenza di prima, ma negli anni addietro, quando c’erano ancora i nonni e la nostra cascina, il sabato era “il giorno della polenta”: si cuoceva sulla stufa con il paiolo e aveva un sapore inconfondibile, quasi affumicato, si aggiungeva burro, il parmigiano e lo zola e il pasto era servito…… (solo ora capisco il perché del mio colesterolo alto!). 

Quindi ho preso un piatto tipico della mia regione e della mia infanzia, la polenta, un piatto povero, utilizzato in passato principalmente in sostituzione al pane, ho unito un altro prodotto tipico, il gorgonzola e ne ho ricavato delle pepite che poi ho fritto impanandole con uovo e farina di mais: il risultato ? Una panatura croccante e all’interno una morbida polenta al gusto di formaggio!

PicMonkey Photo Tania è una ragazza solare ed intraprendente, che mette impegno ed entusiasmo in tutto ciò che fa. La passione della cucina la segue fin da piccola, tanto che conserva ancora oggi dei vecchi quaderni con ritagli di riviste di cucina e di ricette scritte a mano. E’ riuscita ad incanalare il suo interesse in un bellissimo blog: Speck and the City.

 

16 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste