Principale

Pesce spada con caponata

Tutto il sapore del mediterraneo in una ricetta facile e veloce

condivisioni

Dopo la prova inaugurale (con il petto di pollo) e quella accurata con la delicata cottura dell’hamburger, è arrivato il tanto atteso momento del test con il pesce per il mio Optigrill Rowenta.

Molto spesso, quando mi capita di parlare con amici e appassionati di cucina del pesce, sento dire che la cottura è difficile, che le ricette sono elaborate e quindi questo ingrediente scoraggia molti che virano verso la carne.

Da napoletano doc non posso che dire che invece il pesce è una tra le cose più semplici da preparare: cotture spesso molto rapide, importanza decisiva nel rispettare il prodotto e naturalmente la freschezza prima di tutto.

Ho pensato per questa ricetta di preparare il pesce spada e di abbinarlo a una personale versione della caponata, con capperi, pinoli e un goccio di aceto balsamico.

In questo caso ho potuto notare che con il pesce il lavoro di Optigrill è veramente egregio: il programma dedicato a questo ingrediente mi ha permesso di ottenere in pochi istanti (30-40 secondi) una cottura ottimale e omogenea, con il pesce che non si è assolutamente seccato ed era ancora compatto e succulento. Ah, dimenticavo, naturalmente fumo assente, ormai griglio ogni volta che posso!

Stampa
Pesce spada con caponata
2015-07-07 23:03:53
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 500 g di pesce spada
  2. 350 g dii melanzane
  3. 10 pomodorini pachino
  4. 20 capperi dissalati
  5. 30 pinoli
  6. basilico fresco
  7. olio extravergine di oliva
  8. 1 cucchiaino di aceto balsamico
  9. sale
  10. pepe
Istruzioni
  1. Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva caldo. Friggetele per 10 minuti a fiamma media, e quando risulteranno morbide aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti.
  2. Diluite 1 cucchiaino di aceto balsamico con 2 cucchiai di acqua e versatelo sulle melanzane. Aggiungete i capperi (dissalati con acqua fredda), i pinoli, il basilico fresco e aggiustate di sale. Lasciate amalgamare a fiamma media gli ingredienti per qualche minuto e togliete dal fuoco.
  3. Accendete Optigrill selezionando il programma per il pesce. Massaggiate il pesce spada con olio extravergine, sale e pepe. Adagiate il pesce sulla piastra e cuocete per 1 minuto.
  4. Servite impiattando prima la caponata e sopra i tranci di pesce spada
iFood http://www.ifood.it/
Post

16 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste