plumcake1

Plumcake marmorizzato

Il plumcake marmorizzato è un dolce soffice e goloso, dove l'impasto bianco e quello nero si abbracciano per esaltarsi a vicenda.

condivisioni

Mi sembra ancora di sentire il profumo in quelle calde mattine d’estate, quando mia nonna per la colazione raccoglieva le uova di buon mattino. Con gli occhi ancora socchiusi e la pancia che borbottava io e mia sorella scendevamo giù dal letto, richiamate da quell’irresistibile profumo di un dolce senza tempo. Ci si sedeva a tavola ancora insonnolite ma estremamente felici per  quella colazione golosa e genuina.

Il plumcake marmorizzato è un dolce perfetto per la prima colazione, da inzuppare nel latte o anche da mangiare come merenda accompagnato da una bibita fresca. Molto gradito da grandi e piccini, è davvero semplice da realizzare e si ottiene aggiungendo del cacao a parte dell’impasto e miscelando il composto bianco con quello al cacao.

Ancora oggi lo preparo settimanalmente per la prima colazione e nella voracità della mia bimba di 2 anni rivedo gli stessi occhi insonnoliti e la stessa gioia delle mie colazioni da bambina, seguite dalla solita richiesta: “Posso averne ancora?” 

IMG_9021

Stampa
Plumcake marmorizzato
2015-06-17 13:43:12
Per 8 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. - 300 gr di farina 0
  2. - 2 uova intere
  3. - 180 gr di zucchero
  4. - 180 ml di olio di semi di girasole
  5. - 200 ml di latte
  6. - cacao amaro qb
  7. - una bustina di lievito per dolci
Istruzioni
  1. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 30 x 11 cm.
  2. Montate a neve gli albumi con lo zucchero, quindi quando saranno ben gonfi e spumosi aggiungete i due tuorli, il latte, l'olio e mescolate con una spatola di legno.
  3. Setacciate la farina e il lievito. Prelevatene 200 gr, versate nell'impasto, tenendo da parte i 100 gr rimanenti,
  4. Mescolate con cura con un cucchiaio di legno fino a rendere il composto omogeneo.
  5. Versate 1/3 del composto ottenuto in una terrina e aggiungete il cacao, quanto basta per ottenere un composto scuro.
  6. Incorporate i 100 gr di farina rimanente nell'impasto bianco e mescolate con cura.
  7. Versate nello stampo da plumcake 2/3 del composto bianco, coprite con quello al cacao, quindi fate un terzo strato con l'impasto bianco rimanente.
  8. Infornate per circa 45-50 minuti in forno ventilato già caldo a 150°.
iFood http://www.ifood.it/
Plumcake31) La ricetta prevede l’inserimento della farina nel composto bianco in due fasi: questa operazione è necessaria per evitare che il composto al cacao abbia una densità maggiore e non precipiti quindi nell’impasto.
2) Potete sostituire la quantità di latte indicata con dell’acqua rendendo il dolce perfetto in caso di intolleranza al lattosio e l’olio di semi con olio extravergine d’oliva dimezzandone la dose.
3) Non aprite il forno prima dei 30 minuti di cottura, potete testarne la cottura dopo circa 40 minuti inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce e in profondità. Se estraendolo sarà asciutto potete spegnere il forno.

Plumcake4
2 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste