Steak_Revolution_Spezzatino_Orizzontale_Evidenza

Spezzatino di manzo con verdure estive e pane al prezzemolo

Riscoprire il piacere della lentezza!

condivisioni

Questa ricetta fa parte di quella categoria che mi fa riflettere, che mi fa pensare al piacere del tempo dedicato alle preparazioni genuine e al lusso di non avere fretta in una vita frenetica.
Si, perché uno spezzatino richiede del tempo per essere preparato e soprattutto richiede una cura particolare nella scelta delle materie prime. Qui, come in ogni altro piatto del resto, è indispensabile partire da una materia prima eccellente. Carne di manzo di prima scelta, allevata con amore e dignità, perché quella carne che io cucino e che uso per nutrirmi ha senso solo se è buona.
Prendetevi il tempo che serve, andate da un buon macellaio, uno di fiducia, uno che magari i suoi animali li alleva e li fa vivere bene. Chiacchierate con lui, spiegategli cosa volete realizzare e lasciatevi consigliare dalla sua esperienza.
Scegliete delle verdure di stagione per condire il vostro spezzatino, qualcosa che sia in armonia con la natura che vi circonda, qualcosa che rispecchi il tempo in cui siete. In questo modo non preparerete solo un pasto, ma creerete un “momento da vivere”, un momento da condividere con calma e serenità, solo così potrete goderne pienamente. 
Io vi consiglio di accompagnare questa pietanza con un bel pane fatto in casa, perché non c’è spezzatino senza “scarpetta”…e fare la scarpetta con un pane che avrete preparato con le vostre mani avrà tutto un altro sapore!

Steak_Revolution_Spezzatino_Orizzontale_3

Stampa
Spezzatino di manzo con verdure estive
2015-06-25 16:00:37
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 400 g di carne di manzo
  2. 200 g di fagiolini verdi
  3. 2 carote
  4. 1 peperone rosso grande
  5. 1 scalogno
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 1/2 costa di sedano
  8. 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  9. 1 foglia di alloro
  10. 1 bicchiere di vino bianco secco
  11. 2 bicchieri di latte
  12. 2 bicchieri di acqua calda
  13. 20 g di burro
  14. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  15. 5 grani di pepe nero in grani
  16. Sale fino qb
Istruzioni
  1. Per prima cosa tagliate la carne a cubi di circa 3-4 centimetri, il più simili possibile tra loro per rendere omogenea la cottura.
  2. In una casseruola ampia, adatta alle lunghe cotture, fate sciogliere il burro insieme all'olio. Appena il fondo sarà ben caldo fate rosolare la carne pochi pezzi alla volta, avendo cura di girarli per far si che si sigilli bene su tutti i lati, poi toglieteli dalla casseruola e disponeteli momentaneamente in un piatto fondo.
  3. Preparate un trito con lo scalogno, la costa di sedano e metà carota, poi mondate e tagliate il resto delle verdure a pezzettoni.
  4. Fate rosolare il trito con uno spicchio d'aglio nel fondo dove avete sigillato la carne, dopo qualche minuto aggiungete i peperoni. Fateli insaporire per 2-3 minuti poi aggiungete anche la carne, la restante carota e i fagiolini.
  5. Mescolate bene, sfumate con il vino bianco e quando tutto l'alcool sarà evaporato aggiungete il latte, 2 bicchieri di acqua calda, la foglia di alloro, i grani di pepe e qualche rametto di prezzemolo fresco. Salate, mescolate il tutto e cuocete con il coperchio a fuoco bassissimo per 1 ora e 30 minuti circa rimestando di tanto in tanto.
  6. A fine cottura spegnete il fuoco, eliminate la foglia di alloro, il prezzemolo ormai stracotto e l'aglio, quindi lasciate riposare a coperchio chiuso per 15-20 minuti.
  7. Servite lo spezzatino tiepido e accompagnate con il pane fatto in casa.
iFood http://www.ifood.it/
Steak_Revolution_Spezzatino_Orizzontale_1

Stampa
Pane integrale al prezzemolo
2015-06-25 17:29:54
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 250 g farina integrale
  2. 150 ml di acqua tiepida
  3. 2 g di lievito di birra fresco
  4. ¼ di cucchiaino di zucchero
  5. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  6. 1 cucchiaino di sale fino
  7. 1 mazzetto di prezzemolo fresco, tritato
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in metà dell'acqua tiepida insieme allo zucchero e attendete 5-10 minuti per far attivare il lievito.
  2. Iniziate ad impastare aggiungendo metà della farina, poi l'olio e il sale e poi il resto della farina.
  3. Lavorate il composto per almeno 10 minuti, mettetelo in una ciotola di vetro, ungete la superficie e lasciate lievitare coperto con pellicola trasparente per una notte in frigorifero.
  4. Estraete l'impasto dal frigo, lasciatelo riposare per 30 minuti, impastatelo nuovamente per qualche minuto aggiungendo il prezzemolo tritato.
  5. Formate 4 palline, posizionatele ben distanziate su una leccarda rivestita di carta da forno, coprite con pellicola trasparente, lasciandola morbida in modo da non ostacolare la lievitazione, e lasciate lievitare un paio d'ore a temperatura ambiente.
  6. Ungete leggermente la superficie dei panini e infornate a 220° C per 20 minuti.
iFood http://www.ifood.it/
Steak_Revolution_Spezzatino_Orizzontale_5 Steak_Revolution_Spezzatino_Orizzontale_4 Steak_Revolution_Spezzatino_Orizzontale_6 Steak_Revolution_Spezzatino_Orizzontale_7

22 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste