tarte, pasta sucrée, crema pasticcera, cioccolato fondente, lamponi

Tarte con cioccolato e lamponi con pasta sucree

Una base sucrée friabile arricchita dalla crema al cioccolato e da freschi lamponi

condivisioni

La tarte con cioccolato e lamponi è una torta ricca, deliziosa e colorata, resa friabile dalla base di pasta sucrée e rinfrescata dai lamponi. Il ripieno è una crema pasticcera addizionata con cioccolato fondente, che viene ripassata in forno formando un tutt’uno cremoso con la base, e rifinita, prima di servire, con lamponi a crudo.

tarte, pasta sucrée, crema pasticcera, cioccolato fondente, lamponi

Stampa
Tarte al cioccolato e lamponi con pasta sucrée
2015-05-27 16:01:59
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. PASTA SUCRÉE
  2. 250 g farina debole
  3. 100 g burro a dadini
  4. 100 g zucchero a velo
  5. 1 pizzico sale
  6. 2 uova medie
  7. CREMA AL CIOCCOLATO
  8. 500 ml latte fresco
  9. 6 tuorli
  10. 160 g zucchero semolato
  11. 25 g amido di mais
  12. 80 g cioccolato fondente al 70% tritato
  13. FINITURA
  14. 6-8 lamponi freschi
Istruzioni
  1. Preparate la pasta sucrée.Fate una fontana con la farina su un piano da lavoro, mettetevi al centro il burro, lo zucchero ed il sale; iniziate a sbriciolare il tutto, aggiungete le uova quindi (senza far scaldare troppo il burro) impastate fino ad ottenere una massa compatta. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora, nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato.
  2. Scaldate in una pentola il latte e portatelo a pre-ebollizione.
  3. Montate leggermente i tuorli con lo zucchero, quindi unitevi l'amido di mais.
  4. Versatevi sopra un paio di cucchiai di latte caldo e mescolate in modo da non far coagulare i tuorli con un eccessivo sbalzo di temperatura. Versate poi il resto del latte, mescolate a fondo e rimettete sul fuoco, basso. Continuate a mescolare finché la massa comincia ad addensare (attorno agli 82 gradi), quindi togliete dal fuoco, unite il cioccolato, mescolate bene e coprite con una pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina; lasciate raffreddare.
  5. Accendete il forno a 170 gradi.
  6. Stendete la pasta sucrée con uno spessore di 4-5 mm e foderate uno stampo leggermente imburrato o antiaderente, con un bordo di almeno 1,5 cm di altezza; bucherellate il fondo e mettete in freezer per 5 minuti.
  7. Prendete lo stampo e riempite il guscio con la crema al cioccolato, rimanendo qualche millimetro più in basso del bordo superiore ed infornate nella parte più bassa del forno per 15 minuti, poi spostatelo nella parte centrale per altri 20 minuti, o comunque fino a che la sucrée non sarà dorata.
  8. Sfornate, lasciate raffreddare, decorate con i lamponi puliti e servite.
iFood http://www.ifood.it/
tarte, pasta sucrée, crema pasticcera, cioccolato fondente, lamponi
Questa tarte non è affatto complicata, basta solo avere alcuni accorgimenti, sia nella preparazione della sucrée, sia della crema pasticcera:
-ricordate di lavorare poco gli ingredienti dell’impasto e di non far surriscaldare il burro;
-dopo il riposo, il tempo tra la stesura e l’infornata deve essere il più breve possibile, in modo che lo shock termico permetta alla sucrée di cuocersi ancor prima che il burro abbia avuto il tempo di sciogliersi;
-potete anche procedere alla cottura in bianco con un peso: attenzione sempre alla velocità del passaggio tra frigo e forno, altrimenti i bordi scenderanno rovinosamente sulla base;
-la crema pasticcera è una preparazione semplice, l’importante è non lavorare a temperature che superino quella di coagulazione dei tuorli, oppure vi ritroverete con una frittata;
-sfruttate la temperatura bollente della crema per far sciogliere il cioccolato;
-decorate a piacere!

tarte, pasta sucrée, crema pasticcera, cioccolato fondente, lamponi
25 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste