Biscotti_alle_mandorle_senza_glutine_con_marmellata_Orizzontale

Biscotti alla mandorla senza glutine con marmellata

Una delicata frolla alla mandorla gluten free, farcita con una golosa marmellata di arance!

condivisioni

Nonostante le difficoltà che si possono riscontrare normalmente con gli impasti gluten free, la pasta frolla senza glutine viene sempre molto buona e friabile, se poi la fate aggiungendo la farina di mandorle il risultato è assicurato. La farina di mandorle infatti, oltre ad aiutarvi nella sostituzione delle farine “glutinose”, conferirà ai vostri biscotti un delicato e gradevole retrogusto di mandorla. Potete prepararla in anticipo il giorno prima e conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente e potrete utilizzarla per preparare biscotti come questi oppure delle golose crostatine.

Biscotti_alle_mandorle_senza_glutine_con_marmellata_Orizzontale_1 

Stampa
Biscotti alle mandorle senza glutine con marmellata
2015-03-31 14:33:34
Yields 16
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 150 g di farina di mandorle
  2. 150 g di farina senza glutine
  3. 100 g di burro
  4. 100 g di zucchero
  5. 1 uovo
  6. Scorza di ½ limone
  7. 1 pizzico di sale
  8. Marmellata di arance qb
Istruzioni
  1. Setacciate le farine e mettetele in un robot da cucina tipo mixer a lame, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e l’uovo. Azionate il mixer per un minuto, o comunque fino a che l’impasto al suo interno non inizierà a prendere la forma di una palla.
  2. Versate il tutto su un piano di lavoro infarinato, lavorate velocemente con le mani, compattate e mettete a riposare per 1 ora in frigorifero avvolgendo nella pellicola alimentare.
  3. Riprendete l’impasto, mettetelo tra due fogli di carta da forno infarinati e stendetelo fino ad uno spessore di 3/5 millimetri.
  4. Ritagliate i biscotti ricordandovi che ognuno sarà composto da una base e da una cornice forata dalla quale si vedrà la farcitura.
  5. Mettete un cucchiaino di marmellata su ogni base e sormontate con le cornici pressando leggermente.
  6. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati tra loro, e infornate a 180° C per 15/20 minuti, o comunque fino a che diventeranno dorati.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
iFood http://www.ifood.it/
Biscotti_alle_mandorle_senza_glutine_con_marmellata_Orizzontale_2Questi biscotti sono perfetti sia per la colazione che per la merenda. 
Io li ho farciti con la marmellata di arance ma il loro sapore si sposa bene con tutte le marmellate, preparateli secondo i vostri gusti e vedrete che non vi deluderanno. Potete anche confezionarli in sacchettini o in scatole carine e regalarli come pensiero per una persona speciale.

 

4 agosto 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste