cakecacaozucchineEvidenza

Cake leggero al cacao e zucchine

Un dolce morbido e senza grassi, quasi senza peccato.

condivisioni

Il cake leggero al cacao e zucchine è un dolce soffice con un abbinamento particolare che lo rende morbidissimo. E’ a bassissimo contenuto di grassi (buoni, dati dalle nocciole) e, grazie agli albumi montati, alto e alveolato.
Perfetto per la colazione, o per stupire ospiti a dieta facendogli scoprire l’ingrediente verde ‘segreto’, è delicato e profumato dallo zucchero di canna e dalle nocciole ricche di nutrienti.

cakecacaozucchineO2

Stampa
Cake leggero al cacao e zucchine
2015-08-17 11:58:30
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 150 g farina debole tipo 00
  2. 25 g cacao amaro
  3. 1 cucchiaino lievito istantaneo per dolci
  4. 100 g zucchero di canna
  5. 150 g zucchine
  6. 100 ml latte di farro
  7. 3 albumi
  8. 25 g nocciole tritate grossolanamente
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 170 gradi.
  2. Unite in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e lo zucchero di canna e mescolate bene.
  3. Passate le zucchine con una grattugia a fori larghi e unitele al composto secco, mescolate e versatevi il latte vegetale e mischiate bene.
  4. Montate a neve ferma gli albumi, aggiungetene 1/3 al composto, mescolate bene dal basso verso l'alto e poi unite il resto. Amalgamate piano, cercando di non smontarli, rendendo tutto omogeneo.
  5. Versate il composto in uno stampo antiaderente per cake, spolverate con le nocciole e infornate.
  6. Dopo circa 10 minuti abbassate la temperatura a 160 gradi e coprite con un foglio di alluminio. Attendete 20 minuti, controllate il livello di crescita e se ben gonfio togliete l'alluminio velocemente.
  7. Fate cuocere complessivamente per 40 minuti (10+20+10) e fate la prova stecchino, eventualmente prolungando la cottura per ancora 5 minuti.
  8. Aprite il forno senza togliere lo stampo per 10 minuti, poi prelevatelo e fate raffreddare, quindi sformate e servite.
iFood http://www.ifood.it/
cakecacaozucchinePreparaz
Nella sua semplicità è una ricetta originale, leggera e che non risente dell’assenza di grassi.
Come per tante ricette di cake, potete tenere le dosi e variare tipo di farina, di dolcificante, di latte e anche di frutta secca.
Ricordate solo di montare bene gli albumi (potete aiutarvi con qualche goccia di limone o un pizzico di cremor tartaro) e di mescolare velocemente, ma con delicatezza. Otterrete così un composto soffice e che crescerà durante la cottura.
Se non avete uno stampo antiaderente, foderatelo con carta da forno, perché l’assenza di grassi tenderà a fare aderire il cake alle pareti.

cakecacaozucchineO
cakecacaozucchineO1
cakecacaozucchineO3
23 agosto 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste