quinoa con verdure grigliate

Quinoa con verdure grigliate

Fate il pieno di verdure e proteine con questo piatto vegano e senza glutine!

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Si crede spesso erroneamente che la quinoa sia un cereale: al contrario, la quinoa è un seme, quindi è completamente senza glutine, e presenta un alto contenuto proteico e contiene tutti i 9 amminoacidi essenziali, il che la rende un alimento prezioso per vegetariani e vegani. La quinoa con verdure grigliate è un piatto dai sapori mediterranei che piacerà tutti, persino ai più scettici. Questa versione è gluten free e vegana, è una ricetta decisamente estiva vista la presenza di verdure come zucchine, peperoni, melanzane e pomodori. La spinta in più che bilancia i sapori è la decisione di aggiungere mandorle tostate e capperi, che aggiungono sapidità. Si può decidere di prepararla la sera prima per poi servirla fredda a pranzo o da mettere in un porta-pranzo per gustarla al mare sotto l’ombrellone. Se dovesse avanzare può risultare anche un meraviglioso contorno. Un’ultima dritta: se dovessero avanzare delle verdure grigliate precedentemente, si possono riciclare quelle e usarle in questa insalata per un pasto veloce, con pochi sprechi e buonissimo.

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Quinoa con verdure grigliate
2015-08-08 12:21:45
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 240g di quinoa
  2. 180g di pomodorini
  3. 50g di mandorle
  4. 2 zucchine genovesi
  5. 1 peperone giallo
  6. 1 melanzana
  7. 2 cipolle rossa di tropea
  8. 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  9. 2 cucchiai di succo di limone
  10. 2 cucchiai di capperi sottosale
  11. 1 cucchiaio di basilico tritato
  12. 1 cucchiaio di menta tritata
  13. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  14. sale integrale
  15. pepe nero
Istruzioni
  1. Sciacquare i capperi sotto l'acqua corrente affinché perdano il sale e metterli a bagno in acqua, sciacquandoli spesso.
  2. Affettare le melanzane e metterle a bagno in acqua e sale per qualche minuto affinché perdano il retrogusto amaro.
  3. Affettare le zucchine e le cipolle a rondelle.
  4. Scaldare una padella o una piastra e iniziare a grigliare le zucchine, per circa 3 minuti per lato.
  5. Nel frattempo, privare i peperoni del picciolo, poi tagliarli a metà e rimuovere i semi e i filamenti. Tagliare il peperone in falde.
  6. Una volta grigliate le zucchine, metterle su un piatto e grigliare i peperoni, per 5 minuti per lato, poi metterli nello stesso piatto delle zucchine.
  7. Grigliare le melanzane scolate dalla soluzione di acqua e sale per 3 minuti per lato.
  8. Per ultime grigliare le cipolle a rondelle per 2 minuti per lato.
  9. Nella stessa padella nella quale sono state arrostite le verdure, tostare le mandorle finché saranno leggermente dorate (ma non bruciate). Poi metterle su un tagliere, farle raffreddare e tritare grossolanamente.
  10. Mentre si arrostiscono le verdure, sciacquare i semi di quinoa sotto acqua corrente (così che perda la saponina, che potrebbe conferirle un retrogusto amaro), poi metterla in una pentola con il doppio del suo peso in acqua - circa 500ml -, aggiungere un po' di sale, portare ad ebollizione e far cuocere per 15 minuti, controllando se dovesse occorrere altra acqua per cuocere. Scolare al dente e far raffreddare.
  11. Intanto, tagliare i pomodorini e aggiungili alle verdure grigliate. Aggiustare di sale e pepe.
  12. In una ciotola emulsionare l'olio con il succo di limone e le erbe (basilico, menta e prezzemolo) tritate al coltello.
  13. Riunire le verdure e la quinoa in una grande insalatiera con le mandorle tostate e i capperi scolati. Condire con l'emulsione di olio, limone ed erbe e mescolare bene.
  14. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe se necessario.
  15. Lasciar riposare in frigo per almeno 1 - 2 ore e tirare fuori dal frigorifero 30 minuti prima di servire.
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quinoa con verdure grigliate
13 agosto 2015

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