cestinipastafillo1

Cestini di pasta fillo con caprino e fichi

I fichi incontrano il salato, racchiusi in uno scrigno delicato e croccante

condivisioni

Il bello della cucina è liberare la creatività e far finta che la tavola sia come una tela da riempire come più (ci) piace… ed è così che potrete servire dei nidi che assomigliano un po’ a fiori appena sbocciati e un po’ a scrigni croccanti, giocando con pochi ingredienti e valorizzando uno dei frutti più buoni della stagione: i fichi! Avete mai provato ad abbinarli al salato e in particolare ai formaggi?

Per questa ricetta ho scelto di usare un caprino saporito e fresco, addolcito con qualche goccia di miele per una profumata nota agrodolce… avrete tra le mani un cuore morbido da tener protetto dentro i fogli sottili e delicati della pasta fillo, per realizzare un antipasto gustoso, originale, che appaga anche la vista e ci accompagna con leggerezza in questo inizio di settembre… 

cestinipastafillo2

Stampa
Cestini di pasta fillo con caprino e fichi
2015-08-26 21:09:05
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 4-5 fogli di pasta fillo (presa nel banco frigo o anche surgelata)
  2. 100 g di caprino
  3. Burro fuso (q.b.)
  4. 5-6 fichi
  5. Miele (q.b.)
  6. Pepe nero (q.b.)
  7. Menta fresca (facoltativo)
Istruzioni
  1. Lavate e tagliate a spicchietti i fichi. Tenete da parte.
  2. Srotolate la pasta fillo (se usate quella surgelata, scongelatela per tempo prima) e dividetela in quadrati, facendo prima dei tagli in verticale e poi in orizzontale. Sciogliete un pezzetto di burro in un pentolino o nel microonde e spennellateci degli stampini in alluminio per muffin. Foderateli con i quadrati ritagliati, unendo vari fogli di pasta fillo (ne consiglio 4-5). Premete bene, ritagliando con una forbice i bordi in eccesso o ripiegandoli. Spennellate con il burro fuso e mettete i pirottini in forno già caldo e cuocete finchè la pasta fillo sarà dorata (ci vorranno dai 10 ai 20 minuti a seconda del forno, controllate bene il grado di doratura per non far scurire troppo i fogli e soprattutto le punte). Tirate fuori i cestini dal forno, fateli raffreddare un po' ed estraeteli molto delicatamente dagli stampini.
  3. Mescolate il caprino con il miele (potete mettere qualche goccia oppure un cucchiaino, in base ai vostri gusti) finchè sarà ben amalgamato e omogeneo.
  4. Con un cucchiaino, riempite i cestini con la crema di caprino e adagiate sopra qualche spicchietto di fichi. Completate con una spolverata di pepe nero fresco macinato al momento e qualche fogliolina di menta, per decorare.
iFood http://www.ifood.it/
cestinipastafillocollage

cestinipastafillo5cestinipastafillo4cestinipastafillo3
11 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste