IMG_3767-ifood def.

Crumble alle mele e speculoos, profumato al Rum

Uno scrigno croccante che custodisce una morbida e dolce sorpresa

condivisioni

Adoro i crumble; mi piace l’idea di affondare il cucchiaio nella ciotolina calda, per rompere la crosticina croccante e sbriciolosa in superficie ed assaporarne il cuore morbido, goloso e fruttato al suo interno…
E’ un dolce di origine inglese facile da realizzare, e sempre fa la sua gran figura; versatile, perfetto in ogni stagione, si può realizzare con tantissimi tipi di frutta: io in questa occasione ho voluto utilizzare le mele, che, abbinate ai biscotti speculoos leggermente speziati, ci stanno davvero alla grande.
Provatelo e vi conquisterà!

 

Crumble alle mele e speculoos

 

Stampa
Crumble alle mele e speculoos, profumato al rum
2015-07-20 15:43:11
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Per il ripieno alle mele
  1. 450 g mele sbucciate a pezzetti (circa 2 mele grosse)
  2. 15 g burro
  3. 4 cucchiai di spremuta d'arancia
  4. 1 cucchiaio di zucchero di canna
  5. 1 pizzico di cannella in polvere
Per il crumble
  1. 100 g biscotti speculoos
  2. 20 g burro più una noce per imburrare i ramequin
  3. 2 cucchiai rum scuro
  4. 1 cucchiaio di zucchero di canna, più un pochino per spolverizzare prima di infornare
Istruzioni
  1. Per prima cosa, accendete il forno e portatelo a 180° con funzione ventilata.
  2. Lavate, sbucciate e detorsolate le mele, facendole a piccoli cubetti regolari di circa 2 cm di lato.
  3. Mettetele in una ciotola insieme al succo d'arancia, alla cannella e lo zucchero, mescolando ben bene; lasciatele a marinare per una decina di minuti in frigorifero.
  4. In una padella antiaderente sciogliete il burro ed adagiatevi le mele con la loro marinatura, facendole cuocere per 5-7 minuti a fiamma vivace sempre mescolando per evitare che si attacchino al fondo; spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
  5. Preparate adesso il crumble; in un mortaio sbriciolate grossolanamente gli speculoos, avendo cura di non polverizzarli completamente ma di ottenere grosse briciole.
  6. Versatele in una ciotola, unite lo zucchero, il rum e il burro fatto a piccoli fiocchetti; con le dita amalgamate il tutto ottenendo un composto omogeneo e sbricioloso.
  7. Imburrate 4 cocottine o ramequin in ceramica; distribuiteci per circa tre quarti della loro capienza il composto di mele e ricoprite con il crumble, spolverizzando la superficie con un pizzico di zucchero di canna.
  8. Infornate nella parte alta del forno, per circa un quarto d'ora, passando al grill gli ultimi 2-3 minuti di cottura per far sì che il crumble diventi croccantissimo.
  9. Togliete dal forno e lasciate raffreddare alcuni minuti; servite e gustate.
iFood http://www.ifood.it/

 

collage crumble 1

 

Questo crumble leggermente speziato, è squisito e profumato assaporato così in purezza, ma è ancora più prelibato se accompagnato da una cucchiaiata di yogurt greco o creme fraiche, ma anche con una pallina di gelato alla crema o vaniglia.
Potrete preparare il composto di mele in anticipo e successivamente cuocere il crumble, al momento…se anche avete amici a cena o a pranzo, in un battibaleno avrete pronto il vostro dessert e, credetemi, farete un figurone!

 

Crumble alle mele e speculoos

 

Quindi eccovi un dolcetto perfetto e profumatissimo per allietare le prime cene del dopo estate…quando la sera è piacevole coprirsi un pochino, il freschetto si fa piacevolmente sentire e qualcosa di aromatico, caldo e goloso è assolutamente l’ideale per scaldare cuore e stomaco!

 

14 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste