www.viaggi-lowcost.info

Essere i più recensiti al mondo su Tripadvisor è motivo di vanto?

L'Antico Vinaio a Firenze diventa il locale più recensito dagli utenti del celebre sito web

condivisioni

E’ l’app più amata e consultata dagli appassionati ma contemporaneamente è anche una tra le più odiate dai ristoratori. Parliamo di Tripadvisor, l’applicazione che consente ai foodies di tutto il mondo di recensire i locali che scoprono e nei quali mangiano, lasciando un giudizio scritto ma anche un punteggio che permette di determinare una vera e propria classifica di “qualità”, che aiuta in particolar modo i turisti ad andare a colpo sicuro nella scelta di un posto.

Ma sempre più spesso sono emerse anche tante anomalie relative alla produzione e gestione delle recensioni, andando dai commenti falsi alle recensioni negative scritte dai concorrenti, passando per ristoranti inesistenti o locali che hanno chiuso da tempo. Nonostante queste continue polemiche l’applicazione resta un vera e propria bibbia per chi viaggia alla scoperta di vari luoghi ed una buona fetta di ristoratori espone con grande orgoglio il “certificato di qualità” rilasciato dal sito web.

In questo contesto di amore-odio verso Tripadvisor giunge la notizia che il locale più recensito al mondo è italiano: L’Antico Vinaio di Via de’ Neri, a Firenze, ha superato un ristorante di Las Vegas, posizionandosi in cima alla classifica. Il locale è storico ed è una tappa obbligatoria per chi visita Firenze: il segreto delle schiacciate del Vinaio è negli ingredienti toscani, dal prosciutto ai salami alla sbriciolona e la porchetta, porzioni abbondanti e il sorriso sulle labbra quando si serve, una formula semplice che ha portato al successo i giovanissimi titolari.

Nel locale ci sono in bella mostra i vari riconoscimenti ottenuti in questi ultimi anni: 2012 miglior locale su Tripadvisor in Toscana, 2013 vincitore street food migliore di Firenze, 2014 tra i migliori street-food d’Italia all’Oscar del cibo italiano. Indubbiamente una bella notizia per il nostro paese, per il nostro mondo del food e la dimostrazione che passione ed organizzazione spesso sono sinonimo di successo. Ma alla luce delle innumerevoli contraddizioni di Tripadvisor ci chiediamo: essere i più recensiti, può esser motivo di vanto?

2 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste