il palazzo-11

La vendemmia nei borghi toscani

Una giornata alla Tenuta Il Palazzo

condivisioni

Volevamo parlarvi della Vendemmia, questo bellissimo rituale che si tramanada da secoli e che sembra rimasto inalterato nel tempo.

In Toscana si può sbirciare ad ogni angolo perchè le vigne le troviamo anche nei giardini, però noi per farlo siamo andati a casa della signora Anna Maria, che insieme al marito  ed ai figli Alessio e Isabella gestisce la Tenuta Il Palazzo.

vendemmia-25

Siamo nei pressi di Arezzo, nelle vicine e morbide colline dove su 105 ettari si estendono vigneti di San Giovese, Syrah e Merlot  curati da Alessio  e dal padre Primo.

Ma voi avete mai provato l’ebbrezza della vendemmia?

il palazzo-2

 

vendemmia-18

La disponibilità di Alessio mi ha permesso di andare con loro dentro la vigna e fotografare gli operai nel sapiente lavoro di raccolta manuale dei migliori grappoli d’uva destinati ovviamente ad un grande vino, perché come è noto a quelli del mestiere  “Il Vino si fa nella Vigna”.

collage vendemmia

Non posso spiegarvi tutti i passaggi necessari dopo la bellissima fase della spremitura dell’uva, però una cosa ve la racconto. Venite con me, facciamo un giro dentro la cantina.

vendemmia-5

Sapete che la maggior parte del sapore e del profumo del vino si trovano nella buccia?

Bè, io non lo sapevo!

Così ho scoperto che “le vinacce” all’interno di queste enormi botti d’acciaio inizano a bollire, tendono a salire verso l’alto ed a separarsi dalla parte liquida.

Una volta i contadini aprivano le botti e periodicamente ributtavano dentro le vinacce manualmente.

Qui alla Tenuta questo processo viene fatto in modo automatico dalle pompe posizionate all’interno delle botti, che ad orari stabiliti ributtano dentro le vinacce così da far assumere al vino il  sapore e il profumo desiderati.

collage vendemmia 3

Il vino viene conservato in botti di legno, “in purezza” e poi fatto invecchiare per un certo periodo di tempo nelle bottiglie.

collage vendemmia 4

Ma la vendemmia non è solo questo, è anche convivialità, è il sole settembrino, è il panorama, che si può ammirare e l’aria buona che si respira, insomma un’esperienza a tutto tondo.

vendemmia-14

 

vendemmia-17

 

vendemmia-15

E se dopo una lunga e bellissima giornata all’aperto avete voglia di rilassarvi potete farlo nel romaticissimo borgo della Tenuta, dove all’ombra di piante secolari accompagnati dai racconti della signora Anna Maria, potrete sorseggiare un meritato bicchiere di ottimo vino rosso.

collage vendemmia 5

E mentre il mosto fermenta nelle botti, Alessio e Isabella, vi salutano e vi danno appuntamento alla prossima vendemmia.

collage vendemmia 7
30 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste