Orizzontale_Gioia

Per la Gioia del palato una marmellata di arance con zenzero candito e vaniglia

Una marmellata speciale per concludere il viaggio tra le emozioni con il nuovo film Disney_Pixar: Inside out.

condivisioni

Già lo sapete, ne abbiamo ampiamente parlato, ma per sicurezza vi ricordo nuovamente che il 16 settembre uscirà nelle sale italiane il nuovo film Disney Pixar, Inside Out, un concentrato di emozioni che si dipanano in una storia divertente e colorata.

I meravigliosi personaggi sono 5 e rappresentano le 5 emozioni, di cui vi abbiamo raccontato a modo nostro, abbinando ogni personaggio ad una ricetta:

Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza.

Si, perché anche la cucina è emozione, diciamo che a volte, stando in cucina, le si possono attraversare tutte e 5:

La Paura di non riuscire a realizzare quella preparazione complicata.
La Rabbia per aver bruciato qualche cosa o aggiunto troppo sale e mille altre cose andate storte.
Il Disgusto per quello che non è riuscito come speravamo.
La Tristezza che ti prende quando stavi già assaporando con il pensiero l’ultima fetta di quella buonissima torta… torni a casa e qualcuno se l’è mangiata prima di te (questa potrebbe essere proprio “disperazione”, ma non è contemplata tra i personaggi Disney).

Ed infine arriviamo a lei, Gioia, l’ultima delle emozioni, il personaggio solare e vivace, con i capelli turchesi e con un sorriso contagioso, tutta luce, saltelli e abbracci.
Lei è bellissima e anche se a volte la vita è un groviglio di emozioni, la gioia è quella che tutti cerchiamo, che tutti vogliamo vivere sempre.
C’è una certa responsabilità nell’abbinamento con la ricetta di iFood, diciamo che tendiamo a provare molta gioia in cucina quando assaggiamo qualche cosa che ci sorprende per la bontà, qualche cosa che non pensavamo potesse darci così belle sensazioni, come quelle che il nostro palato, più o meno fine, ci può donare, all’assaggio.
Vorremmo proporvi questa marmellata di arance e zucchero candito, un’esplosione di Gioia ad ogni cucchiaiata, luminosa e solare come il personaggio Disney e sono certa che dopo averla gustata salterete di gioia e sarete molto, ma molto più felici anche voi.

marmellatarancegioia-1160x653

Stampa
Marmellata di arance, zenzero candito e vaniglia
2015-09-04 11:28:23
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 1 kg di arance biologiche
  2. 600-700 g di zucchero di canna
  3. I semi di un baccello di vaniglia
  4. 70 g di zenzero candido
Istruzioni
  1. Lavate bene le arance sotto l'acqua fredda, spazzolandole. Prendete metà delle arance e prelevate la scorza cercando di non togliere anche la pellicina bianca, più amara. Tagliate la scorza a pezzetti o a striscioline sottili e teneteli da parte.
  2. Tagliate a metà tutte le arance ed estraete la polpa, togliendo i semi e i filamenti. Mettete la polpa estratta, tagliata in pezzi, in una casseruola dai bordi alti, raccogliendo anche il succo. Aggiungete anche la scorza che avete precedentemente preparato.
  3. Unite lo zucchero nella casseruola, insieme allo zenzero candito tagliato a pezzi e ai semi di vaniglia, raschiati con la punta di un coltello,dal baccello aperto in due. Mescolate e fate cuocere a fiamma dolce per almeno 45 minuti -1 ora. Mescolate ogni tanto, eliminando la schiuma se necessario.
  4. Controllate la cottura: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinatelo. Se la marmellata non scivolerà e sarà piuttosto densa, sarà pronta. Una volta pronta, volendo, potete frullarla con un minipimer per ridurre i pezzi e raggiungere la consistenza desiderata.
  5. Versate la marmellata bollente nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudeteli molto bene (usate sempre capsule nuove) e capovolgeteli, per creare il sottovuoto, fino a completo raffreddamento.
iFood http://www.ifood.it/

 

marmellatarance1Ricetta di Francesca Palmieri per iFood.

 Siete curiosi di vedere il nuovo capolavoro che Disney Pixar ha prodotto per noi? Io non vedo l’ora di godermelo sul grande schermo, in quella magica atmosfera che solo una sala cinema ci può dare. Buona visione a tutti.

 

 

14 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste