IMG_6760-1 definitivo ifood

Piccoli budini in tazza all’Erba Limoncina

Profumatissimi e golosi

condivisioni

Quando vengono a trovarmi degli amici a cena, mi piace, se possibile, terminare preparando dei dolci al cucchiaio da servire dentro alle tazzine da caffè…sono belle da presentare, le porzioni non sono abbondanti e quindi sono il giusto compromesso per un piccolo finale goloso, senza appesantirsi oltre.

Questi piccoli budini in tazza profumati all’Erba Limoncina sono assolutamente perfetti: leggeri, golosi, freschissimi e molto profumati, sono anche piacevoli da servire in tavola, fanno un figurone e si preparano davvero in un attimo!
Non ci credete? Ve lo mostro subito!

Piccoli budini in tazza all'erba limoncina

 

Stampa
Piccoli budini in tazza all'Erba Limoncina
2015-08-04 13:46:26
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 300 ml latte intero
  2. 100 ml panna fresca liquida
  3. 80 g zucchero di canna chiaro
  4. 1 uovo intero e un tuorlo
  5. 4 rametti ( di circa 5 cm cad.) di Erba Limoncina più un rametto per decorare
  6. 2 cucchiaini di fecola di patate
  7. una piccola scorzetta di limone bio
  8. alcune meringhe per decorare, a piacere
Istruzioni
  1. Lavate ben bene l'Erba Limoncina ed asciugatela con un panno.
  2. Mettete sul fuoco un pentolino possibilmente antiaderente con il latte e la panna, portate quasi ad ebollizione poi spegnete e aggiungete i rametti di Erba Limoncina e la scorza di limone, lasciando in infusione per circa una mezz'oretta.
  3. Trascorso questo tempo, filtrate e rimettete nel pentolino.
  4. In una ciotola, sbattete con una frusta lo zucchero insieme all'uovo e al tuorlo, rendendolo il più spumoso possibile; incorporate questo composto al latte ormai raffreddato insieme a due cucchiaini di fecola di patate setacciati.
  5. Riaccendete la fiamma, e con la frusta amalgamate bene il tutto in modo da non lasciare grumi o agglomerati; portate il composto all'ebollizione, sempre mescolando con la frusta, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per mezzo minuto, quindi spegnete.
  6. Versate immediatamente la crema nelle tazzine da caffè, riempiendole per circa tre quarti; ne otterrete sei/otto in base alla capienza delle stesse.
  7. Lasciate raffreddare per circa un quarto d'ora, poi ponete in frigo per almeno un'oretta prima di servire; io le ho trovate squisite decorate con piccole meringhe sbriciolate che potete acquistare già pronte oppure preparare da voi.
iFood http://www.ifood.it/
Piccoli budini in tazza all'erba limoncina - passo passo

 

Piccoli budini in tazza all'erba limoncina- passo passo

 

Si conservano in frigo per un giorno, al massimo due; potete servirle con una spolverizzata di zucchero di canna e qualche fogliolina di Erba Limoncina per decorare, ma sono assolutamente perfette anche con qualche pezzetto di meringa sbriciolata: lascio a voi scegliere qual’è la versione che vi intriga maggiormente!
L’Erba Limoncina che ho utilizzato (o Cedrina, o Erba Luigia), si coltiva con facilità (io la tengo su un vaso in balcone!) ha un intenso profumo di limone e può essere impiegata in cucina in varie preparazioni, sia dolci che non; inoltre ha anche diverse proprietà terapeutiche e curative, primo fra tutti l’effetto calmante ed antipiretico.
Aggiungetene qualche rametto alla vostra limonata o al tè/ tisana/ infuso che magari vi preparate da gustare freddo o a temperatura ambiente durante il tempo libero…vedrete che acquisterà una marcia in più!

 

 

Piccoli budini in tazza all'erba limoncina

 

Sono sicura quindi che queste piccole tazzine vi conquisteranno come è stato per me e le troverete squisite e deliziosamente profumate, perfette per un fine pasto in qualsiasi stagione!

19 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste