porridge di quinoa e mirtilli

Porridge di quinoa e mirtilli

un modo sano e nutriente per cominciare la giornata

condivisioni

Il porridge è una colazione nutriente, sana e buonissima. Questa versione è completamente gluten free e vegana, prevedendo l’uso della quinoa, del latte di mandorle e dello sciroppo d’acero. Un modo perfetto per iniziare la giornata, specie se completato da dolci e succosi mirtilli. Da questa base si possono preparare molte altre versioni, usando l’avena al posto della quinoa (come da ricetta classica) o per chi ha voglia di sperimentare il miglio o il grano saraceno. Bastano appena 15 minuti e il porridge sarà pronto, sano e nutriente, pronto per far affrontare con energia la giornata. IMG_5845

Stampa
Porridge di quinoa e mirtilli
2015-09-03 10:43:00
Per 4 persone
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 160g di quinoa bianca
  2. 180g di mirtilli
  3. 230g di latte di mandorle
  4. 110g di acqua
  5. 2 cucchiai di sciroppo d'acero
  6. 1 baccello di vaniglia
  7. menta, per servire
Istruzioni
  1. Sciacquare sotto l'acqua corrente la quinoa, poi metterla in un pentolino con il latte di mandorle, l'acqua e la vaniglia.
  2. Portare ad ebollizione.
  3. Quando inizierà a bollire, fare cuocere per 15 minuti mescolando spesso e aggiungendo altra acqua o latte di mandorle se dovesse essere necessario.
  4. Cinque minuti prima che il porridge sarà cotto, aggiungere 2/3 dei mirtilli e fare cuocere anche questi con la quinoa.
  5. Trascorsi i 15 minuti, spegnere la fiamma, aggiungere lo sciroppo d'acero e mescolare bene.
  6. Servire con qualche fogliolina di menta, i mirtilli rimasti e, se piace, con ancora del latte di mandorle caldo e/o un filo di sciroppo d'acero per altra dolcezza.
iFood http://www.ifood.it/
IMG_5724IMG_5914

15 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste