spiedini evidenza

Spiedini di salmone teriyaki

Deliziosi spiedini asiatici da accompagnare ad una fumante ciotola di riso al vapore aromatizzato allo zenzero

condivisioni

Complici le bellissime giornate che ci sta regalando questo settembre che ormai volge al termine, ci è venuta voglia di salutare l’estate con un’ultima cenetta apparecchiata in giardino, visto che tra non molto questo scirocco sarà un ricordo lontano….

Se siete alla ricerca di una cena a base di pesce facile e veloce, da poter preparare tra una chiacchiera e l’altra senza dovervi preoccupare di pulire o di spinare il pesce, allora questi succulenti spiedini di salmone teriyaki meritano proprio di essere provati!

In poco tempo potrete infatti portare a tavola una sfiziosa cena giapponese che piacerà davvero a tutti, con pochi e semplici ingredienti ormai reperibili ovunque! Nella ricetta scoprirete anche com’è semplice preparare la salsa teriyaki homemade, una salsa a base di salsa di soia, zucchero e saké dolce (mirin) molto più buona ed autentica di quella confezionata!

Qualche ospite non ama il pesce? Nessun problema, vi basterà sostituire gli spiedini di salmone teriyaki con gli spiedini di pollo teriyaki!

Allora siete pronti a fare scorta di omega 3 con i “grassi buoni” del salmone ? Seguiteci in cucina per scoprire come preparare questi deliziosi spiedini di salmone laccati di salsa teriyaki da accompagnare a ciotole di riso al vapore delicatamente profumato allo zenzero e cipollotto fresco.

spiedini salmone orizz

 

Stampa
Spiedini di salmone teriyaki
2015-09-17 19:34:35
Yields 6
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. ca. 1/2 kg di filetto di salmone senza pelle
  2. 3 cipollotti freschi
  3. semi di sesamo nero q.b.
  4. 1 tazza e 1/2 di riso basmati
  5. 2 cm di radice di zenzero fresca
Per la salsa teriyaki
  1. 100 ml di salsa di soia bio
  2. 100 ml di mirin (sake dolce, in mancanza potete aggiungere un cucchiaio di zucchero alla stessa dose di sake)
  3. 60 g di zucchero semolato
Istruzioni
  1. Iniziate a preparare la salsa teriyaki: in un pentolino mescolate salsa di soia, mirin e zucchero e fate sobbollire a fuoco basso per ca. 20 minuti (si dovrà restringere leggermente) e tenete da parte.
  2. Affettate il filetto di salmone a cubi il più possibile omogenei.
  3. Lavate i cipollotti e tagliate la parte verde per la lunghezza, ca. 3 cm (di modo che sporgano leggermente rispetto al salmone).
  4. Accendete il forno a 180 gradi statico e preparate una placca foderata di carta forno.
  5. Prendete gli stecchini da spiedino lunghi ed iniziate a comporre alternando il salmone al cipollotto.
  6. Occupatevi ora del riso: la prima operazione è il lavaggio del riso. Prendete una ciotola capiente, versate il riso e aggiungete l’acqua fredda da rubinetto, con una mano girate il riso e vedrete l’acqua torbida. Dovrete cambiare l’acqua tante volte (5-10 volte) finchè alla fine l’acqua non risulti limpida. Questa operazione permette di togliere l’amido in eccesso e rende il riso molto più digeribile. Trasferite il riso scolato in una pentola (che abbia un coperchio, meglio ancora se di vetro trasparente) e aggiungete la stessa quantità di acqua (1 tazza e 1/2) .
  7. Coprite la pentola con il coperchio (il quale non dovrà MAI essere sollevato fino alla fine), e ponete la pentola su fuoco al minimo per 5 min.
  8. Portate la fiamma dal minimo a medio e fate cuocere per altri 15 min. Spegnete la fiamma, ma senza ancora sollevare il coperchio, fate riposare 10 minuti.
  9. Sollevate il coperchio e girate il riso un po’ di volte delicatamente con un mestolo di legno, riportando il riso sul fondo della pentola in alto. Il vostro riso è pronto!
  10. Mentre il riso cuoce, mettete gli spiedini sulla placca, spennellateli con la salsa teriyaki su entrambi i lati e infornateli per ca. 15 minuti.
  11. A metà cottura girate gli spiedini e versatevi sopra la restante salsa teriyaki.
  12. Procedete all'impiattamento: mettete il riso su una ciotola e guarnitelo con rondelle di cipollotto, zenzero grattugiato e semi di sesamo nero. Appoggiate sulla ciotola lo spiedino di salmone teriyaki, buon appetito!!
Note
  1. Per il riso al vapore noi per comodità abbiamo usato un cuociriso elettrico, ma otterrete lo stesso risultato con la cottura descritta.
iFood http://www.ifood.it/
ingredienti SALMONE   

Brevi e semplici passaggi per comporre dei succulenti spiedini in pochissimo tempo!!

salmone teriyaki collage1
spiedini salmone crudo

Il riso al vapore con cipollotto e zenzero sarà un perfetto accompagnamento per gli spiedini di salmone teriyaki: super leggero e buonissimo!

salmone teriyaky ris

 
spiedini salmone mano
salmone ultima
Voilà, gli spiedini di salmone teriyaki sono pronti per essere serviti!

24 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste