vellutatafunghi2

Crema di funghi con stelline di polenta

E con ricotta salata come neve...

condivisioni

Quando l’autunno entra nel vivo, torna forte la voglia di un buon comfort food che sappia regalarci una coccola anche in cucina e trasmetterci calore. Volete un’idea morbida per rendere più fantasiosa una ricetta classica? Ecco una crema di funghi un po’ speciale: è arricchita con stelle cadenti che sono arrivate dal cielo proprio dentro al vostro piatto… avete mai espresso desideri di colore giallo che sanno di polenta? Ora potrete farlo. E guardate, una prima nevicata li ha imbiancati, come per magia…

vellutatafunghi6

Stampa
Crema di funghi con stelline di polenta e ricotta salata
2015-09-26 14:16:12
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 350-400 g di funghi misti
  2. Carota, sedano, cipolla (per il soffritto)
  3. 1/2 lt di brodo vegetale
  4. Panna liquida o latte (facoltativo)
  5. 125 g di farina di mais
  6. 1/2 lt di acqua
  7. Ricotta salata (q.b.)
  8. Olio extra vergine di oliva
  9. Sale
  10. Pepe
  11. Erba cipollina (facoltativo)
Istruzioni
  1. Iniziate preparando le stelline di polenta. In una pentola, portate a ebollizione l’acqua salata e poi versate a pioggia la farina, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno o una frusta a mano per non far formare grumi. Continuate a mescolare finchè la polenta non avrà raggiunto la giusta consistenza: deve essere soda, cremosa ma non liquida. Adagiate la polenta su un piatto largo o una pirofila, ben distribuita. Livellatela e lasciatela raffreddare completamente. Quando la polenta si sarà solidificata, prendete uno stampino e ritagliate delle stelline. Tenete da parte.
  2. Pulite molto bene i funghi, lavandoli e togliendo ogni scarto e residuo di terra. Asciugateli con carta assorbente e tagliateli a fettine.
  3. In una casseruola dai bordi alti, preparate il soffritto e aggiungete i funghi, facendoli rosolare per qualche minuto. Aggiungete il brodo e fate cuocere per 15-20 minuti o finchè i funghi saranno cotti.
  4. Riducete in crema i funghi con un frullatore ad immersione. Chi vuole, può aggiungere 1-2 cucchiai di panna o latte. Regolate di sale.
  5. Servite la crema in coppette, decorando con le stelline di polenta e spolverando la superficie con la ricotta salata grattugiata (o a scaglie) e pepe nero macinato al momento. Aggiungete, se vi piace, anche dell'erba cipollina fresca spezzettata.
iFood http://www.ifood.it/
vellutatafunghi7 vellutatafunghidittico
vellutatafunghi5vellutatafunghi1

Un suggerimento extra (goloso): potete anche friggere le stelline di polenta, in un padellino, dorandole su entrambi i lati!

1 ottobre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste