hand pied alla melagrana

Hand pies alla melagrana

Tortine piene di confettura alla melagrana che stanno in una mano...

condivisioni

Le pie americana si fa piccola, monoporzione: ecco le hand pies alla melagrana, deliziose tortine formate da una croccante “crust” che racchiude un morbido ripieno di confettura di melagrana. Perfette per la colazione o la merenda, da accompagnare con una tazza fumante di tè, le hand pies sono facilissime da preparare e si prestano ai ripieni più disparati: dalle classiche mele, ai mirtilli, alle confetture. 

hand pied alla melagrana

Stampa
Hand pies alla melagrana
2015-10-09 18:33:06
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 250 g di farina 00
  2. 125 g di burro
  3. 20 g di zucchero
  4. 40 g di acqua fredda
  5. 120 g di confettura di melagrana
Istruzioni
  1. Disponete la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungete il burro tagliato a cubetti e con la punta delle dita iniziate ad impastare.
  2. Versate anche l'acqua fredda e continuate ad impastare velocemente per amalgamare gli ingredienti, dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo. Ponetelo in frigo avvolto da pellicola per alimenti per circa 30 minuti.
  3. Riprendete l'impasto dal frigo e accendete il forno a 170-180°. Stendete il panetto e con un coppa pasta o uno stampino per biscotti circolare tagliate dei cerchietti di circa 8 cm di diametro.
  4. Riempite la metà dei cerchietti con un cucchiaino abbondante di confettura. Praticate dei piccoli tagli sopra l'altra metà dei cerchietti.
  5. Sovrapponete i cerchietti incisi sopra quelli con la marmellata, premete sui bordi per chiudere bene. Se l'impasto si dovesse essere seccato troppo bagnateli poco i bordi con acqua e poi procedete con la chiusura.
  6. Con una forchetta decorate i bordi delle vostre hand pie. Ponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 20 minuti o fino a quando vi sembreranno ben dorati.
iFood http://www.ifood.it/
hand pies passo passo 1hand pies passo passo 2

Volete preparare in casa la vostra confettura di melagrana che vi servirà a riempire le hand pies e a farcire le vostre crostate? Ecco come fare!

Stampa
Confettura di melagrana
2015-10-09 18:44:18
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. melagrane q.b
  2. zucchero q.b
  3. 1 o 2 mele biologiche (a seconda della quantità di succo di melagrana ottenuto)
  4. 1/2 limone spremuto
Istruzioni
  1. Sgranate le melagrane e ricavate solo i frutti rossi, stando attenti ad eliminare la buccia e la parte fibrosa gialla, che conferirebbe un sapore amarognolo.
  2. Con un frullatore, una centrifuga o un passa verdure ricavatene il succo, filtratelo con un colino per eliminare i residui e pesatelo. Pesate ora la stessa quantità di zucchero.
  3. Versate il succo di melagrana filtrato in una casseruola e aggiungete la stessa quantità di zucchero, il limone spremuto e la mela tagliata a cubetti con tutta la buccia. Se il succo è superiore ai 500 g, allora aggiungete due mele, se è inferiore ne basterà una.
  4. Mettete a cuocere a fuoco vivace e fate bollire per almeno mezzora o fino a quando noterete che si è rappresa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Per vedere se la vostra confettura è pronta basterà versarne mezzo cucchiaio su un piatto, se raffreddandosi risulterà densa, allora sarà pronta.
  5. Versate quindi in vasetti sterilizzati (fatti bollire in acqua per 30 minuti), tappateli e capovolgeteli subito su un piano fino a quando si saranno completamente raffreddati. Conservate in un luogo fresco e asciutto.
iFood http://www.ifood.it/
confettura melagrana

Volete hand pies alla melagrana dal sapore più rustico? Preparatele con farina integrale o di farro.

Le hand pied non contengono uova, per ottenere una versione vegana  basterà utilizzare del burro vegetale, preferibilmente senza grassi idrogenati, o dell’olio di semi leggero.

hand pies melagranahand pied alla melagrana

Impossibile mangiarne solo una…

25 ottobre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste