piccoli cheesecake all'uva

Piccole cheesecakes all’uva

Dolci golosità autunnali

condivisioni

La cheesecake è una torta fredda composta da uno strato di pasta o biscotti secchi sbriciolati ed amalgamati con del burro, su cui poggia uno strato di crema di formaggio fresco, lavorato con zucchero ed altri ingredienti.
In casa nostra la adoriamo…sia nella versione cotta al forno, che in versione fredda, spesso decorata con frutta fresca di stagione.
E’ una torta veloce e semplice da preparare, gradita sempre da tutti i commensali, che fa un figurone in tavola, soprattutto se come ho voluto fare io stavolta, proposta in monoporzione: molto bella e scenografica se servita in vasetto, farà la gioia dei vostri cari e stupirà i vostri ospiti, ne sono certa!
Questa mia versione di cheesecake è profumata all’uva, frutto di stagione che con i suoi colori le ha dato un tocco ancora più allegro: io ho voluto decorarla con chicchi di diverso colore e varietà, ma potrete anche utilizzare uva di un solo tipo, bianca, nera o rosata, basta che sia da tavola e possibilmente senza semi.

piccoli cheesecake all'uva

 

Stampa
Piccole cheesecakes all'uva
2015-09-21 10:14:50
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Ingredienti
  1. Dosi per quattro- sei vasetti (dipende molto dalla dimensione)
  2. 250 g di yogurt greco denso
  3. 200 g di biscotti secchi integrali tipo Digestive
  4. 180 g di formaggio fresco spalmabile
  5. 80 g di burro
  6. 25 acini d'uva
  7. 10 g colla di pesce
  8. 3 cucchiai di zucchero a velo
  9. qualche grappolo d'uva per decorare
  10. gelatina spray per decorare (a piacere)
Istruzioni
  1. Mettete la colla di pesce a mollo in una terrina con un po' d'acqua fresca; per ammorbidirsi bene occorrono circa dieci minuti.
  2. Nel frattempo preparate la base delle cheesecakes mettendo i biscotti in un mortaio o in un frullatore e riducendoli in polvere; versateli poi in una terrina.
  3. Nel microonde o sul fornello fondete il burro, lasciatelo intiepidire ed amalgamatelo alla polvere di biscotti; distribuite poi il composto ottenuto sul fondo di quattro o sei vasetti monoporzione, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
  4. In un frullatore tritate gli acini d'uva in modo da ottenere una purea; filtratela poi con un colino a maglie fitte così da ottenerne il succo e scaldatelo leggermente (senza portarlo ad ebollizione!).
  5. Strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al succo tiepido, amalgamando bene così che si sciolga completamente.
  6. In una ciotola intanto preparate la crema amalgamando lo yogurth col formaggio morbido e lo zucchero a velo; unite pian piano, sempre continuando ad amalgamare, il succo d'uva con la gelatina al suo interno.
  7. Otterrete così un composto morbido e cremoso che andrete a distribuire all'interno dei vostri vasetti, proprio sopra la base di biscotti, livellando ben bene la superficie sempre col dorso di un cucchiaio.
  8. Chiudete i vasetti e poneteli in frigo per circa tre ore per far rassodare la crema di formaggio.
  9. Una volta trascorso questo tempo, tirateli fuori e decorateli con acini d'uva e, a piacere, con uno spruzzo di gelatina spray per lucidare la superficie.
iFood http://www.ifood.it/
piccoli cheesecake all'uva - collage passo passo 1

 

piccoli cheesecake all'uva - collage passo passo 2

 

piccoli cheesecake all'uva - collage

Queste deliziose cheesecakes si possono preparare anche in anticipo e lasciare poi in frigo fino al momento di servirle…sono furbe proprio per questo, perché se avete gente a cena le potete realizzare anche la mattina e poi portarle in tavola al momento opportuno, dedicandovi a tutte le altre portate… Facile no?!
Si conservano al massimo per un paio di giorni, ma dubito che ci arrivino…a casa mia scompaiono velocemente, tanto son buone!

Piccoli cheesecake all'uva

Non le trovate anche voi particolarmente allegre e assolutamente golose servite dentro a questi simpatici vasetti?! Provatele quindi, e mi darete ragione.
Alla prossima ricetta!

5 ottobre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste