quaglie con melagrana scalogno e purea di patate dolci

Quaglie con melagrana, scalogno e purea di patate dolci

Quaglie con melagrana, scalogno e purea di patate dolci per il pranzo della domenica.

condivisioni

Oggi vi propongo un piatto che sa di tradizione e di casa,  quaglie con melagrana, scalogno e purea di patate dolci, si perché, è iniziato quel periodo in cui ci si gode il tempo passato in cucina, pentole e pentolini che “viaggiano” in contemporanea, il forno che emana quel gradito tepore, oltre a profumini deliziosi ed invitanti che si spargono per la casa.

Viene voglia di restare a casa, magari a dormire un po’ più a lungo la domenica mattina, alzarsi pigramente e decidere che dopo tanti brunch in pigiama e a piedi nudi, è giunta l’ora di preparare un classico pranzo della domenica.

quaglie con melagrana scalogno e purea di patate dolci

Stampa
Quaglie con melagrana, scalogno e purea di patate dolci
2015-10-03 19:38:58
Yields 4
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 4 Quaglie
  2. 4/8 fette di pancetta (dipende dalla dimensione)
  3. 1 melagrana matura
  4. 8 scalogni
  5. 4 patate dolci (americane) di media grandezza
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 1 spicchio di aglio
  8. 2 dita di passito di pantelleria
  9. mezzo bicchiere di acqua
  10. 50 g di burro
  11. 3 cucchiai di olio Evo
  12. 300 ml latte vaccino
Istruzioni
  1. Tagliare in 4 la melagrana, spremere 2 spicchi in una ciotola (attenzione che il succo rosso schizza ovunque) e sgranare gli spicchi rimasti, tenendo da parte alcuni chicchi per guarnire.
  2. Sbucciare gli scalogni.
  3. Controllare che le quaglie, già eviscerate dal vostro macellaio, siano perfettamente pulite, che non abbiano alcun residuo di piumaggio.
  4. Avvolgere le quaglie con una fetta di pancetta, o due a seconda della dimensione, e fissare con uno stecchino di legno.
  5. Sciogliere il burro unito all'olio evo in una capiente padella, aggiungere gli scalogni e le quaglie.
  6. Lasciare rosolare per qualche minuto in modo che acquistino colore da entrambe le parti.
  7. Aggiungere il succo e i chicchi della melagrana e lasciar cuocere ancora per 4 o 5 minuti.
  8. Sfumare con il passito, aggiungere l'acqua calda, salare, abbassare il fuoco e coprire, girando di volta in volta e controllando che non si asciughi troppo l'intingolo, eventualmente aggiungete ancora qualche cucchiaio d'acqua o di succo di melagrana. Potrebbe essere necessari circa 20 minuti, dipende dalla dimensione delle quaglie, dallo spessore della padella, dalla forza del fuoco. Visivamente le quaglie devono risultare ben cotte anche nelle pieghe, non devono essere rosa.
  9. Nel frattempo fate bollire in abbondante acqua le patate, una volta cotte, sbucciarle e passarle con uno schiaccia patate.
  10. Mettere in un pentolino e aggiungere il latte, un pizzico di sale e mescolare fino a che il composto non abbia raggiunto una consistenza cremosa e soffice.
  11. Impiattare formando una base di purea di patate, spolverizzare con pepe nero appena macinato, appoggiare una o due quaglie al centro, aggiungere gli scalogni, irrorare con l'intingolo di cottura delle quaglie e aggiungere qualche chicco di melagrana fresco.
iFood http://www.ifood.it/
quaglie e melogranoquaglie e melograno 1920x1080quaglie e melograno

Quando ero piccola, spesso alla domenica, veniva fatto il risotto con le quaglie, poi sie è un po’ perso, la cucina è cambiata, ma ogni tanto mi piace l’idea di recuperare qualche piatto un filo retrò.

quaglie melograno scalogno e patate dolciUna bella tavola, un buon piatto e un bicchiere di buon vino, rendono l’umore molto migliore, garantito!

 

 

17 ottobre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste