Brownies marmorizzati ai lamponi - in evidenza

Brownies marmorizzati ai lamponi

Un dolce della tradizione americana piacevolmente rivisitato

condivisioni

Quando ci si sente un po’ giù, è risaputo che mangiare cioccolato fa tornare il buonumore…a me piace, quando arrivano questi momenti un po’ così, mettere le mani in pasta e sfornare un dolce cioccolatoso all’ennesima potenza, che possa far tornare presto il sereno negli animi, ed il sorriso sul mio viso o su quello di chi mi sta vicino.
I brownies sono perfetti allo scopo…voluttuosi, fondenti quanto basta, morbidi e scioglievoli al palato….se poi ci aggiungiamo anche un tocco di rosso…beh, direi che diventano assolutamente perfetti!
Il connubio cioccolato- lampone, si sa, è assolutamente azzeccato; quindi non vi resta che provare questa mia versione di brownies marmorizzati ai lamponi e poi dirmi che ne pensate…a noi son piaciuti tantissimo!

 

Brownies marmorizzati ai lamponi
Stampa
Brownies marmorizzati ai lamponi
2015-11-18 21:24:42
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
3
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Per la base al cioccolato
  1. 110 g zucchero di canna
  2. 80 g burro
  3. 100g cioccolato fondente di ottima qualità
  4. 50 g lamponi
  5. 40 g farina auto lievitante
  6. 2 uova
  7. 2 cucchiai scarsi di cacao amaro
  8. un pizzico di vaniglia bourbon
  9. una noce di burro per ungere lo stampo
Per la copertura
  1. 200 g formaggio spalmabile fresco
  2. 30 g zucchero semolato fine
  3. 1 tuorlo
  4. una decina di lamponi
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
  2. In un pentolino antiaderente mettete il burro spezzettato insieme allo zucchero di canna e mescolate a fiamma bassa per far sciogliere il tutto; unite poi il cioccolato fatto a piccoli pezzetti, spegnete e togliete dal fuoco, versando il composto ottenuto in una ciotola.
  3. Mescolate bene con una spatola in silicone e, una volta ottenuta una crema densa e morbida, unite le uova una alla volta, sbattendo e mescolando con una frusta.
  4. Versate successivamente la farina setacciata per evitare grumi, unite poi il cacao e il pizzico di vaniglia, senza smettere di mescolare: si deve ottenere un bel composto morbido e consistente; in ultimo, molto delicatamente incorporate i lamponi.
  5. Ungete uno stampo rettangolare (o ancora meglio quadrato di circa 20/24 cm per lato) con una noce di burro, poi versateci pian piano il composto, livellandolo bene e mettete in frigo, mentre preparerete la copertura.
  6. In una ciotola mescolate il formaggio spalmabile morbido con lo zucchero a velo e col tuorlo leggermente sbattuto, formando una crema morbida e densa.
  7. In un'altra ciotolina, schiacciate i lamponi e passateli in un setaccino, in modo da eliminare tutti i semini : otterrete così un coulis che servirà per variegare la superficie dei vostri brownies.
  8. Togliete dal frigo la teglia con l'impasto al cioccolato, versateci sopra molto delicatamente la crema al formaggio, e, col dorso di un cucchiaio, livellatela bene su tutta la superficie; bagnate con il coulis di lamponi e con la punta di un coltello o uno stuzzicadenti create un effetto marmorizzato.
  9. Infornate per circa una quarantina di minuti, fino a quando i bordi si gonfieranno leggermente; spegnete e lasciate raffreddare il dolce completamente.
  10. Una volta freddo, tagliatelo in sei quadrati identici fra loro: se preferite però fare piccoli assaggi, potrete anche tagliarlo in dodici quadratini.
iFood http://www.ifood.it/
Brownies marmorizzati ai lamponi

 

 

Brownies marmorizzati ai lamponi

 

 

Brownies marmorizzati ai lamponi

 

Potrete usare lamponi freschi ma anche surgelati per la realizzazione di questa ricetta; una volta cotto il dolce e fatto a quadrotti, sarà possibile conservarlo in una scatola di latta, vetro (comunque ermetica e sempre ben chiusa) in un luogo fresco ma non umido, per un paio di giorni al massimo.
E’ ottimo accompagnato ad un buon tè fumante, una tazza di latte bianco, yogurth fresco, o ad una pallina di gelato alla crema o panna…ma credetemi, è strepitoso anche da solo!

 

Brownies marmorizzati ai lamponi

 

Auguro a tutti voi quindi una buona merenda, da assaporare con chi amate e che son certa, renderà più luminosa la vostra giornata!

 

21 novembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste