Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi62

Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi

Cioccolato, caffè, panna e pistacchi...

condivisioni

Questa mousse al cioccolato e caffè è una vera delizia. Se siete in cerca di un dolce al cioccolato e caffè voluttuoso, cremoso e peccaminoso, questo fa al caso vostro. Uno di quei dolci che non ti stancheresti mai di mangiare e che una volta finito, ti ritrovi a raccogliere con il dito ciò che rimane sui bordi del barattolo, e giuro che non sto esagerando. Questi barattolini sono magici, perlomeno, per me lo sono, perché mi fanno sorridere di piacere! La panna montata e i pistacchi, sono la ciliegina sulla torta. E’ il dessert ideale per chiudere in bellezza un pranzo o una cena, magari accompagnato da un bel cicchetto di rum. E ora, via…è ora di mettersi all’opera!

Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi83

Stampa
Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi
2015-11-07 18:42:25
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 300 g di panna fresca
  2. 150 g di cioccolato fondente
  3. 50 g di zucchero integrale di canna
  4. 2 cucchiaini di caffè solubile
  5. 2 cucchiaini di fecola di patate
  6. 1 uovo
  7. 1 tuorlo
  8. granella di pistacchi q.b.
  9. 200 g di panna fresca montata
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 160°.
  2. Mettete la panna in un pentolino (Fig.1) trasferite su fiamma bassa finché non vedrete apparire le prime bollicine.
  3. Spegnete e togliete dal fuoco.
  4. Aggiungete il cioccolato e il caffè alla panna (Fig.2) e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi (Fig.3)
  5. Mettete l'uovo, il tuorlo, lo zucchero e la fecola in una ciotola e montate con una frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso (Fig.4).
  6. Mescolate bene i due composti (Fig.5).
  7. Trasferite la crema ottenuta nei vasetti di vetro o in tazze e adagiateli in una teglia da forno riempita con acqua calda fino a metà altezza dei vasetti (Fig.6).
  8. Infornate per 30 minuti, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare le mousse per un'oretta a temperatura ambiente prima di trasferirle in frigo e lasciarle riposare per almeno due ore.
  9. Servite con panna montata e cospargete con granella di pistacchi.
iFood http://www.ifood.it/
Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi1 Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi2Potete divertirvi a scegliere vasetti di forme diverse o magari potreste utilizzare delle tazze colorate.
Io ho utilizzato i vasetti dello yogurt, ma vanno benissimo anche dei bicchieri o dei barattoli in vetro per confetture, naturalmente nella dimensione più piccola. Utilizzate un vetro spesso, che è più resistente al calore.

Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi67

Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi62Mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi61E che il peccato sia con voi !

18 novembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste