www.saporinews.com

Sparkle 2016: le bollicine in mostra

Sabato 21 Novembre a Roma l'ottava edizione della kermesse dedicata alle bollicine

condivisioni

Giunge alla sua ottava edizione lo Sparkle Day, evento dedicato alle migliori bollicine italiane, che sabato 21 novembre permetterà agli appassionati del  settore di degustare i migliori prodotti del panorama italiano. Nel corso dell’edizione 2016 dello “Sparkle Day“, che si svolgerà a Roma, verrà inoltre presentata la guida “Sparkle“, giunta oramai alla quattordicesima edizione. 

Negli ultimi tempi le abitudini relative al consumo delle bollicine hanno subito un cambiamento radicale: fino a dieci anni fa infatti era costume consumare spumante essenzialmente in occasione del Capodanno o per celebrare vari festeggiamenti, senza preoccuparsi molto di cosa gli si accostasse (fondamentalmente dolci), identificando la bollicina quale simbolo per celebrare il momento gioioso. In poco tempo c’è stato un vero ribaltamento nei costumi della popolazione e il rito dell’aperitivo ha gradualmente reso lo spumante protagonista, in assolo o miscelato con altri sapori. Non solo, sulle tavole degli italiani il vino spumante sta diventando un frequente compagno del pasto e nel periodo estivo il fenomeno si amplifica.

In ambito professionale lo scorso Vinitaly è stato testimone di questo orientamento generale: le aziende che non hanno bollicine nella gamma si sono spese per realizzarne poiché si è potuto constatare con la Gdo, le enoteche e i ristoranti, i canali che sono a contatto con i consumatori, che questi ultimi chiedono sempre più vino spumante; la categoria sta diventando un requisito necessario alla vendita, ovvero la chiave per iniziare a negoziare con gli intermediari, specialmente all’estero, che devono come prima necessità rifornirsi di sparkling wine

Anche per questa ottava edizione non mancherà l’area dedicata allo street food con ben cinque postazioni dove poter acquistare tante bontà da abbinare alle bollicine. Saranno infatti presenti Ape Fritto, Pianostrada, Spasso Food, Ristorante Orlando e La Dolce Terra.

Appuntamento quindi Sabato 21 novembre negli spazi del magnifico Hotel Westin Excelsior per assistere anche all’assegnazione delle ambite 5 Sfere, simbolo di eccellenza della Guida.

Sparkle Day 2016
Sabato 21 novembre
Hotel Westin Excelsior
Via Vittorio Veneto, 125 – Roma
Ingresso al pubblico:  ore 16.30

17 novembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste