Torta cioccocaffè - in evidenza

Torta ciocco-caffè

Una golosa torta con crema di robiola alla vaniglia, per gli amanti del caffè e del cacao

condivisioni

Oggi voglio proporvi una torta assolutamente deliziosa, dove il profumo del caffè si fonde con quello sublime del cacao… un dolce che trovo perfetto per un dopocena, ma anche per una merenda autunnale tra amiche; fra chiacchiere e risate, davanti ad una bella tazzina di caffè fumante o, ancora meglio con una tazza di cioccolata calda, le ore trascorrono in allegria e in maniera piacevole!
Adoro, se posso, creare questo tipo di momenti conviviali coinvolgendo le mie amicizie, ma amo anche coccolare un po’ la mia famiglia, magari in quei pomeriggi piovosi, dove si ha bisogno di qualcosa che ci riporti il buonumore.
Quindi che dirvi… ecco a voi la mia torta ciocco-caffè con crema di robiola alla vaniglia: che ne dite, non vi è venuta  l’acquolina?

Torta cioccocaffè
Stampa
Torta ciocco-caffè
2015-10-12 14:09:17
Per 8 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
3
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Per la torta
  1. 100 g farina autolievitante
  2. 100 g zucchero di canna chiaro + un cucchiaino
  3. 60 g burro + una noce per imburrare lo stampo
  4. 60 g formaggio spalmabile fresco
  5. 3 cucchiai di latte
  6. 2 uova
  7. 2 cucchiai di cacao amaro
  8. 1 tazza grande di caffè
  9. 1 pizzico di sale fino
Per la crema in superficie
  1. 200 g robiola fresca
  2. 2 cucchiai zucchero a velo
  3. 5 gocce estratto di vaniglia bourbon
  4. scagliette di cioccolato al latte in quantità a piacere, per decorare
Istruzioni
  1. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° ventilato; imburrate una tortiera o uno stampo da budino (possibilmente antiaderenti!) del diametro di 18-20 cm e mettete da parte.
  2. In una ciotola incorporate il burro spezzettato a temperatura ambiente con lo zucchero, e, con un cucchiaio di legno o una frusta, montatelo sino ad ottenere una bella crema morbida.
  3. Unite le uova, il formaggio cremoso, il cacao amaro (setacciato per evitare grumi), il caffè (lasciato intiepidire e precedentemente addolcito con il cucchiaino di zucchero) e continuate ad amalgamare.
  4. Aggiungete poi il latte ed infine la farina autolievitante addizionata al pizzico di sale.
  5. Continuate ad amalgamare il tutto col cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto molto morbido; versatelo nella tortiera ed infornate per circa 35 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, controllate l'avvenuta cottura con uno stuzzicadente: se una volta infilato al centro del dolce ne esce asciutto, vuol dire che è perfettamente cotto...nel caso contrario, prolungate di alcuni minuti la cottura, finchè la torta non sarà cotta alla perfezione.
  7. Lasciate raffreddare su una gratella e poi sformate la torta su un piatto o su una alzatina.
  8. Preparate a questo punto la crema per la decorazione: in una ciotolina mescolate con una piccola frusta la robiola con l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, ottenendo una crema morbida e soffice; con l'ausilio di una spatola in silicone, versatela sulla superficie del dolce (potete anche usare una sac a poche se desiderate fare delle decorazioni particolari, io ho preferito fare un semplicissimo strato uniforme) e alla fine spolverizzate con piccole scagliette di cioccolato al latte.
iFood http://www.ifood.it/
collage torta cioccocaffè 3

 

collage torta cioccocaffè

 

collage torta cioccocaffè 2

 

Questa torta è facilissima da realizzare, non vi occorre altro che qualche ciotola, una frusta ed un cucchiaio di legno; poi una spatola in silicone per spalmare la crema ed il gioco è fatto!
Quello che consiglio è di prepararla in precedenza e di farla raffreddare ben bene; decoratela con la crema solo un momento prima di servirla ai vostri ospiti.
Se successivamente ve ne dovesse avanzare un po’, conservatela al fresco (io l’ho messa in frigorifero), altrimenti rischiereste l’irrancidimento della crema, essendo a base di formaggio; tiratela fuori quindi solo un pochino prima di mangiarla per farla tornare a temperatura ambiente.

 

Torta cioccocaffè

 

Buon pomeriggio e buona merenda allora; vado ad accendere la moka per un buon caffè da assaporare in vostra compagnia!

 

12 novembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste