Alberelli di Natale allo zenzero e canditi - in evidenza

Alberelli di Natale allo zenzero e canditi

golosi biscotti da gustare e regalare

condivisioni

Oggi vi voglio presentare qualcosa di semplice e goloso…la ricettina per realizzare dei biscotti squisiti, profumati ed anche belli da regalare in vista delle prossime festività natalizie.
Spesso in prossimità delle feste di Natale, mi piace invitare qualche amica o zia a bere un tè, per poterci scambiare gli auguri di persona e per fare comunque quattro chiacchiere in serenità…quale occasione più bella, dico io?
Mi metto quindi ad apparecchiare con cura e servire qualcosa realizzata con le mie mani…qualcosa di semplice e goloso al contempo, e questi biscotti sono assolutamente perfetti.
Allegri, colorati, friabili e profumati, son sicura piaceranno anche a voi…e poi si fanno in un battibaleno!

Alberelli di Natale allo zenzero e canditi

 

Stampa
Alberelli di Natale allo zenzero e canditi
2015-12-08 15:06:22
Per 8 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Dosi per 20-25 alberelli
  1. 225 g farina 00
  2. 60 g zucchero di canna chiaro
  3. 40 g burro
  4. 4 cucchiai di latte
  5. 4 cucchiai di canditi misti
  6. 1 cucchiaio miele all'arancia
  7. 1 tuorlo d'uovo e un abume
  8. 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  9. 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Istruzioni
  1. Con il microonde o in un pentolino antiaderente fondete il burro; unite il miele e lo zucchero di canna, mescolando con una spatola in silicone per amalgamare bene il tutto, poi lasciate raffreddare.
  2. Versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete il tuorlo d'uovo, il latte e mescolate con vigore; pian piano aggiungete la farina setacciata con lo zenzero e con il bicarbonato, poi iniziate ad impastare, formando una palla di consistenza simile ad una sablè.
  3. Qualora rimanesse un pochino friabile, aggiungete un cucchiaio di latte ancora, sino ad ottenere la consistenza desiderata; formate poi una palla che avvolgerete nella pellicola alimentare e metterete in frigo a riposare per circa mezz'ora.
  4. Una volta trascorso questo tempo, accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°.
  5. Prendete l'impasto, staccatene dei piccoli pezzetti su una spianatoia e stendeteli ad uno spessore di circa mezzo cm; con uno stampino a forma di alberello intagliate dei biscotti che depositerete, ben distanziati fra loro, su una leccarda ricoperta di carta forno.
  6. Una volta formati tutti i biscotti, spennellatene la superficie con un velo di albume e aggiungete un po' di canditi; infornate e cuocete per otto-dieci minuti al massimo, devono dorarsi appena.
  7. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare ben bene; una volta completamente freddi, ecco che i vostri alberelli saranno pronti per essere gustati o confezionati per un dolce regalo.
iFood http://www.ifood.it/
collage alberelli allo zenzero e canditi 1

 

collage alberelli allo zenzero e canditi 2

 

collage alberelli allo zenzero e canditi 3

 

collage alberelli allo zenzero e canditi 4

 

Serviteli insieme ad un buon tè, una tisana o anche ad una calda cioccolata cremosa e golosa; sono ottimi sgranocchiati anche da soli….il problema è che una volta cominciato, farete fatica a smettere, perchè uno tira l’altro!

 

Alberelli di Natale allo zenzero e canditi

 

Inoltre, questi alberelli si prestano molto bene ad essere impacchettati e regalati come dolce pensiero, magari insieme ad un liquorino home made, una scatolina di profumato tè o dei piccoli cioccolatini….
Io li ho confezionati dentro a dei sacchettini trasparenti per alimenti, chiusi con una fettuccia colorata; ho allegato una fogliolina di pungitopo ed ecco pronti i miei simpatici presentini!
Potete anche conservarli in scatolette di latta o ermetiche…durano tranquillamente anche una settimana se ben chiusi e tenuti in un posto fresco ma non umido.

 

Alberelli di Natale allo zenzero e canditi

 

E con questa simpatica idea regalo, auguro una buona merenda golosa a tutti voi…e Buone Feste!

17 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste