News 0912 Foto1

Ammuìna, niente cibo dagli sconosciuti

Il 12 e 13 dicembre, presso AmareTerra, il mercato "consapevole"

condivisioni

Un luogo nel quale poter comprare non limitandosi solo al semplice gesto, ma avendo la possibilità di conoscere le persone che ci sono dietro ai prodotti, la storia di quei prodotti, le scelte, le filosofie, gli obiettivi. Due giorni per dare la possibilità ai visitatori di poter scegliere in maniera consapevole cosa acquistare, non solo per quel che riguarda il cibo, perché Ammuìna non è un semplice mercato, Ammuìna è una filosofia.

Dopo il successo del negozio online (www.ammuina.org) di fattorie, artigiani e botteghe consapevoli, quest’anno il 12 e il 13 dicembre Ammuìna scende in piazza! L’evento, ideato e coordinato dai ragazzi de “Il pasto nudo“, un’associazione non profit il cui scopo è trasformare l’alimentazione da industriale a naturale, e aiutare i piccoli produttori a vendere al prezzo giusto per loro e per chi compra, porterà a Roma realtà particolari e completamente differenti da quelle dei classici mercati.

Due giorni per guardare in faccia chi ci vende quello che compriamo, invece di girare con un carrello tra scaffali di prodotti anonimi, il tutto in collaborazione con l’associazione AmareTerra, in un ex fienile ristrutturato alle porte di Roma.

Filati tessuti a mano, pentole artigianali, vini naturali, formaggi di alpeggio, biscotti, pasta, pane e farine di grani antichi, oli extravergine di oliva selezionati, confetture naturali, legumi rari, birre artigianali, salumi senza conservanti artificiali, frutta e verdura biodinamica. Il tutto accompagnato da street food popolare (anche veg), preparato da Damiano Ruggeri, con le materie prime dei produttori che espongono.

Alcuni amici aiuteranno il pasto nudo a fare Ammuìna: Bottega Liberati con un brodo bollente da passeggio, Contadini per Passione con arance siciliane appena colte, Castadiva Cioccolato con un cioccolatino limited edition creato per la fiera, Quality Service che purificherà l’acqua da bere e per cucinare, e Radio Stonata che intervisterà i produttori.

Non vi resta che scoprire prodotti e produttori, girando tra cibo buonissimo per una spesa di Natale “consapevole”, o solo per festeggiare un anticipo delle feste in modo buono, etico, e sano.

Ammuìna
12 e 13 dicembre presso AmareTerra, via Lonato 62 – 00188 Roma
Aperto a tutti, ingresso libero.

Per informazioni:
Sonia Piscicelli +39 347 6341281
izn@ilpastonudo.it o associazione@ilpastonudo.it

9 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste