cioccolata calda irish evidenza

Cioccolata calda

La classica cioccolata calda fatta in casa si unisce a caffè e whiskey per una merenda dal sapore invernale, golosa e alcolica

condivisioni

Nella settimana tra Natale e Capodanno si possono identificare principalmente due tipi di persone. Il primo tipo comprende coloro che trascorrono le giornate a fare e disfare menù infiniti e complessi e a ritoccare programmi serratissimi per affrontare al meglio l’ultima notte dell’anno. I secondi invece sono coloro che entrano in una sorta di letargo non appena i parenti escono dalla porta dopo l’ultimo festeggiamento natalizio, trascorrono le giornate immersi nel torpore invernale trascinandosi da una parte all’altra della casa, quasi straniti per la quantità di tempo libero che hanno a disposizione e impigriti dal freddo per pensare anche solo di uscire. In ogni caso sembra che nessuno si assapori appieno l’atmosfera invernale e vacanziera che ci avvolge…e allora perché non ripartire proprio dalla cucina per godersi questi ultimi giorni di festa? Magari con una bella merenda golosa tutta bere, preparando in casa una golosa cioccolata calda.

cioccolata calda irish 2

La cioccolata calda da realizzare da soli in casa è una ricetta semplicissima, e per le feste ho voluto vivacizzarla rendendola “per soli adulti” grazie alla sua unione con un’altra bevanda tradizionale che a mio avviso fa molto Natale, l’Irish Coffee. L’Irish Coffee è un caffè caldo di tradizione irlandese, che viene zuccherato, corretto con del buon Whisky (rigorosamente irlandese) e poi servito con della panna semi-montata. Il cioccolato è meglio che sia fondente, così si sposerà alla perfezione con il caffè e il whisky, creando un connubio di sapori e profumi che scalderà ogni freddo invernale e scaccerà il torpore.

cioccolata calda ingredienti

Stampa
Cioccolata calda all'Irish Coffee
2015-12-14 16:55:24
Per 2 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 120 g di cioccolato fondente al 75%
  2. 30 g di zucchero di canna integrale
  3. 25 g di cacao amaro in polvere
  4. 15 g di amido di mais
  5. 2 tazzine di caffè
  6. 1 bicchierino di whiskey
  7. 280 ml di latte
  8. mini marshmallows
Istruzioni
  1. Tagliate finemente il cioccolato.
  2. In un pentolino setacciate l’amido di mais e il cacao in polvere.
  3. Unite lo zucchero di canna e poi a filo il latte, mescolando con la frusta.
  4. Aggiungete il cioccolato tritato, il caffè e il whiskey.
  5. Mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare per circa 7 minuti a fuoco medio, mescolando di continuo – più la terrete sul fuoco più diventerà densa, quindi sta un po’ al gusto personale.
  6. Versate nelle tazze e servite con qualche piccolo marshmallows e se siete golosi anche con della panna montata.
Note
  1. Se volete renderla analcolica sostituite il bicchierino di whiskey con la stessa quantità di latte.
iFood http://www.ifood.it/
cioccolata calda irish step1cioccolata calda irish step2

cioccolata calda irish collage

Gustatela ancora fumante, mentre i piccoli marshmallows si sciolgono e se siete golosi aggiungete anche qualche ciuffo di panna montata…sentirete il gelo dell’inverno andarsene, lasciando il posto al caldo abbraccio del cioccolato.

cioccolata calda irish 1
27 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste