tavola natale ghirlanda

La tavola di Natale

La mise en place per la notte più magica dell'anno: una tavola piena di sorprese, elegante ed inattesa!

condivisioni

Le occasioni speciali hanno il dono di trasformare le attività ordinarie in straordinarie… Preparare la tavola di Natale non ha niente a che vedere con le apparecchiature quotidiane, è un rito che si rafforza anno dopo anno, cresce con i nostri ricordi e si nutre di riti confortanti…

I preparativi hanno inizio molti giorni prima, quando si comincia a pregustare l’atmosfera magica del Natale. Allora si sceglie la musica (per noi rigorosamente Bublé), si allestisce l’albero e si riempie la casa di decorazioni più o meno eccentriche e affascinanti che ogni sera ci trasportino in una fiaba…

tavola di natale collage 1

Che siano menù artistici o piatti della tradizione i calici non dovranno mai essere vuoti e i brindisi dovranno rincorrersi in una danza di bollicine, ricordi e progetti da celebrare con un un cin cin. Per questo abbiamo deciso di legare il secchiello portachampagne con una corda robusta ad un vecchio trave, così da averlo sempre a disposizione come un ciondolo portafortuna o un’altalena chic per bottiglie ^^. In questo modo il tavolo avrà più spazio a disposizione per accogliere vivande e decorazioni e  permettere alle parole di viaggiare libere tra i commensali…

tavola natale collage 2
tavola di natale collage apparecchiatura

Anche il tavolo merita di essere vestito a festa e noi per l’occasione ci siamo rivolte ad una “sarta” d’eccezione… La mamma di una delle Pancette ha mani fatate e spesso chiediamo al “telaio delle orchesse” (questo il nome del suo atelier familiare) di trasformare tessuti in piccoli racconti.

tavola di natale tovaglia dipinta a mano

Così con pennelli, colori da stoffa, ago e filo un antico tessuto di famiglia di lino grezzo è diventato una tovaglia che è un inno al Natale. Uccellini che reggono con il becco l’augurio più celebrato con un nastro rosso nel cielo bianco di lino.
Stelle di Natale, bastoncini di zucchero, pacchetti, cuori e agrifogli decorano il bordo della tovaglia con colori intensi: il rosso che celebra la vita e la regalità e il blu luminoso della notte della Vigilia.

tavola di Natale collage 3
tavola natale tovaglia lateraleRami e bacche punteggiano i due lati di questa tovaglia pensata per essere divisa a metà e poi legata con fiocchi verdi come si farebbe con un pacco regalo…pronta per essere scartata a fine cena e riposta come dono per l’anno successivo.

Tavola di natale brocca

Il centrotavola è una semplice composizione di candele di diversa altezza, bacche rosse e pigne dipinte di bianco su di una classica alzatine per dolci.

Come segnaposto abbiamo scelto le nostre gingerbread house da tazza, che potrete poi regalare ai vostri cari per conservarle come abbiamo fatto noi…dentro a barattoli di vetro riempiti con zucchero e una o due piccole pigne (un micro paesaggio natalizio dolce e originale!).

tavola natale collage paesaggio

Per i fermatovaglioli piccole coccarde di bacche e foglie con un bastoncino di zucchero al loro interno…semplice da realizzare, simbolico e con i colori del Natale.

tavola di natale portatovagliolo

Posate d’argento, piatti di  porcellana con i frutti dell’inverno, bicchieri dorati, calici trasparenti e tovaglioli di lino candido completano la mise en placetavola di natale posto tavola

tavola N 
collage4atale
tavola natale collage 3
Tavola di natale candela
tavola di natale fine

L’idea in più? Legate al retro di qualche sedia delle ghirlande verdi arricchite da nastri e dettagli rossi, ora non manca proprio nulla per stupire i vostri ospiti e brindare insieme!

E la vostra tavola natalizia com’è? Raccontatecela nei commenti 🙂

19 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste