Orizzontale_Londra_a_Natale

Londra a Natale

Tra vetrine, luci scintillanti e strade che profumano di cannella

condivisioni

Londra è una città che amo molto, è giovane e al tempo stesso piena di tradizione, è dinamica, cosmopolita, è regale, istituzionale e nel contempo “street” e fruibile da tutti. Visitare Londra è sempre una buona idea, ma a Natale la città si veste di luci, colori e profumi che sapranno rapirvi e trasportarvi in un’atmosfera magica!
Le luminarie invadono letteralmente la città illuminandola. La concentrazione maggiore è sicuramente in centro, su Oxford Street, Regent Street e Piccadilly Circus, per poi diramarsi nei quartieri circostanti con addobbi che cambiano in base alla zona.
Verticale_Londra_a_Natale_CentroSi, perché Londra è una città che cambia radicalmente da una strada all’altra, vi basterà svoltare un angolo per chiedervi se siete ancora nello stesso luogo.
A Carnaby Street, zona giovane, di negozi di abbigliamento e oggetti di design, troverete allestimenti molto colorati, estrosi e stravaganti, che cambiano di anno in anno.
Verticale_Londra_a_Natale_Carnaby_StreetSe invece vi dirigete verso Bond Street entrerete nel quartiere delle gioiellerie e anche le luminarie vi sembreranno immensi agglomerati di pietre preziose e scintillanti.
Verticale_Londra_a_Natale_Bond_Street
Ma parliamo delle vetrine! A Londra ci sono alcune delle vetrine di Natale più belle del mondo, vetrine che vengono progettate per mesi e mesi analizzando i trend in fatto di moda, design e comunicazione, vetrine che vi faranno esclamare “Oohh”.
Sicuramente non potete perdervi gli allestimenti di Selfridges su Oxford Street, anche qui ogni anno c’è un tema che lega le circa 14 vetrine dello stabile, un più scenografica dell’altra.
Verticale_Londra_a_Natale_Selfridges
Altro luogo magico, soprattutto per i più piccoli, è Hamleys, lo storico negozio di giocattoli su Regent Street. Questo luogo vi farà tornare bambini in un attimo, con i suoi 7 piani di esposizione rientra a pieno titolo in uno dei più famosi e grandi negozi di giocattoli al mondo. Riuscite ad immaginare le vetrine che riesce ad allestire un luogo simile? Se avete figli non potrete non portarli qui…ma preparatevi perché sarà difficile uscire senza aver acquistato qualcosa.
Proseguendo il tour in giro per la città, scoprirete che spostandovi verso Sono, nei dintorni di Gerrard Street, potrete trovare il quartiere cinese, che nel periodo dicembre/gennaio si caratterizza degli addobbi per i festeggiamenti del Capodanno Cinese. Vi troverete immersi in filari di lanterne rosse e dragoni danzanti.
Verticale_Londra_a_Natale_Chinatown
Se siete amanti del cibo dovete andare a fare un salto da Fortnum & Mason, altra istituzione a Londra. Pensate che un anno ci sono andata sotto le feste e ho trovato delle vetrine meravigliose allestite interamente constate di pane.
A questo punto, non mi resta che nominare il “grande magazzino” per eccellenza, un altro luogo simbolo di questa città e meta dei più accaniti shopaholic, sto parlando di Harrods!
Anche qui certamente non si bada a spese in fato di addobbi, rimarrete a bocca aperta e vi sembrerà di essere nel paese dei balocchi.
Verticale_Londra_a_Natale_Harrods_2 Verticale_Londra_a_Natale_Harrods_1
Tralasciando un attimo quelli che sono i negozi, dei quali vi ho citato i più famosi e caratteristici, non posso esimermi dal menzionare il vero e proprio villaggio a tema che viene allestito in Hyde Park, il Winter Wonderland. Al suo interno potrete perdervi tra le bancarelle di Natale, giostre e veri e propri ristoranti in cui scaldarvi con hotdog, birra, frittelle o vin brulè.
Verticale_Londra_a_Natale_Winter_Wonderland
Infine non dimenticatevi dei mercati! Londra ha dei mercati favolosi che per Natale riescono a diventare ancora più magici, dovrete assolutamente visitare il Covent Garden Market, il Bouroght Market, Camden Town, i mercatini di Natale lungo la sponda del Tamigi, il Portobello Market. Di alcuni di questi luoghi vi ho già parlato in questo articolo, per gli altri non vi resta che andare a visitarli.
Verticale_Londra_a_Natale_Covent_Garden_1 Verticale_Londra_a_Natale_Covet_Garden Verticale_Londra_a_Natale_bancarelle
Fidatevi, Londra è una città magica e a Natale lo è ancora di più.

Eccovi l’elenco degli indirizzi dei luoghi che ho citato:

Carnaby Street
Carnaby St. – Soho, London W1F, Regno Unito
http://www.carnaby.co.uk
Bond Street
http://www.bondstreet.co.uk
Selfridges 
400 Oxford Street, London W1A 1AB, Regno Unito
http://www.selfridges.com
Hamleys
188-196 Regent St, London W1B 5BT, Regno Unito
http://www.hamleys.com
Chinatown (Soho)
Gerrard St, London W1D 6JE, Regno Unito
Fortnum & Mason 
181 Piccadilly, London W1A 1ER, Regno Unito
http://www.fortnumandmason.com
Harrods
87-135 Brompton Rd, London SW1X 7XL, Regno Unito
http://www.harrods.com
Hyde Park Winter Wonderland
Hyde Park, London W2
http://www.hydeparkwinterwonderland.com
Covent Garden Market
London WC2E 8RF, Regno Unito
http://www.coventmarket.com
Borough Market
Southwark Street – London
http://boroughmarket.org.uk
Camden Market
Chalk Farm Road/Camden High Street – London
http://www.camdenmarket.com
Portobello Market
Portobello Road – London
http://www.portobelloroad.co.uk 

17 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste